Proia ci mette la testa nel finale di primo tempo imitato da Ferrari nella ripresa sempre su palla inattiva, Rolfini invece il sinistro. E di qua Di Serio si fa ipnotizzare da Confente senza opposizione dopo aver infilato la navata su erroraccio di Golemic: era il 27′ del primo tempo, l’Atalanta Under 23 al “Menti” è finita lì e il Vicenza su quell’errore ha costruito un tris secco calato in modi e tempi scientifici. Terzo ko per la Seconda Squadra nerazzurra dopo quello a Gorgonzola con la Virtus Verona all’esordio e a Meda col Renate.

Il grande ex di turno seduto in panchina – al rientro dalla squalifica, a battere la Pro Vercelli a Caravaggio era stato Beppe Biava – ha fatto esordire invano Capone all’intervallo al posto di Sidibe, con Mallamo, solitamente trequartista, usato nei due in mediana, ma in buona sostanza non ha funzionato alcunché nell’impianto di squadra. Brava la difesa a reggere finché ha potuto e ne ha avuto, vedi Solcia a corpo morto (25′) per dire di no a Della Morte in combutta con il futuro autore del bis.

Le danze cominciano già col mezzo pestone sui piedi della Dea all’ottavo, quando De Col si gira in area sparando alto sul preciso assist di Costa, mancino ex Spal che per la serie C è francamente un lusso. Alle soglie del quarto d’ora Rossi da fuori impegna Vismara, mentre a cronometro raddoppiato De Nipoti cade in area esattamente come Ronaldo, assistman da punizione dalla trequarti sinistra per lo sblocco dello score, 14 giri di lancette prima. A 6′ dalla pausa è uno svantaggio tagliagambe, visto che al rientro dal tunnel esistono solo i berici, ora secondi in classifica: all’11’ la sponda di Ierardi su angolo sempre di Ronaldo consente a Ferrari il raddoppio in tuffo, poi Cavion rimpallato e Costa fanno le prove generali di 3-0 ottenuto dalla punta subentrata grazie alla centrata di Greco. Roaldsoy verso il 90′ saggia i riflessi di Confente, ma stasera ha detto veramente malaccio. Mercoledì 4 alle 14 c’è la Coppa Italia a Lumezzane, sabato 7 (18.30) a Caravaggio ecco il derby tra deluse con l’AlbinoLeffe che insegue in zona rossa a 3 lunghezze (7 a 4). .

Il tabellino dell’Under 23 a Vicenza

L.R. Vicenza – Atalanta Under 23 3-0 (1-0)VICENZA (3-5-2):

Confente; Ierardi (36′ st De Maio), Golemic, Laezza; Del Col, Proia (31′ st Greco), Rossi, Ronaldo (23′ st Cavion), Costa; Della Morte (31′ st Rolfini), Ferrari (23′ st Pellegrini). A disp.: Massolo, Siviero, De Maio, Greco, Scarsella, Tronchin, Jimenez, Valietti, Lattanzio, Talarico, Sandon. All.: Aimo Diana
ATALANTA U23 (3-4-1-2): Vismara; Solcia, Bonfanti, Bernasconi (14′ st Italeng); Palestra, Mallamo, Awua, Ceresoli; Sidibe (1′ st Capone); Di Serio, De Nipoti (34′ st Roaldsoy). A disp.: Gelmi, Avogadri, Del Lungo, Berto, Mendicino, Pagani, Masi, Regonesi, Falleni. All.: Francesco Modesto.
Arbitro: Mucera di Palermo (Lisi di Firenze, Cecchi di Roma 1; IV Gasperotti di Rovereto).
RETI: 40′ pt Proia, 11′ st Ferrari, 33′ st Rolfini.
Note: ammoniti Ronaldo, Modesto, Ierardi, Italeng, Ferrari e Rolfini. Recupero 1′ e 5′.