EMPOLI- ATALANTA 0-0EMPOLI:

Sepe s.v; Hysaj 6, Tonelli 6, Rugani 6, Mario Rui 6; Vecino 6,5, Valdifiori 6, Croce 6 (29’ s.t. Laxalt); Verdi 6,5 (14’ s.t. Pucciarelli); Maccarone 7, Tavano 6 (33’ s.t. Mchedildze). Adisp. Pugliesi, Bassi, Perticone, Barba, Bianchetti, Moro, Signorelli,  Zielinski, Aguirre. All. Sarri 6,5.
ATALANTA: Sportiello 7 ; Zappacosta 6, Cherubin 6,5, Stendardo 7, Dramè 5 (28’ s.t. Del Grosso); Gomez 5 (14’ s.t. Migliaccio), Cigarini 6, Carmona 6, Raimondi (11’ p.t. D’Alessandro 5); Moralez 5; Denis 5. A disp. Avramov, Biava, Benaoulane, Bellini,  Baselli, Grassi, Molina, Spinazzola, Bianchi.  All. Colantuono 5
Arbitro: Peruzzo di Schio
EMPOLI – Un altro pareggino ma c’è poco da stare allegri perché l’Atalanta ha subito, soprattutto nel secondo tempo, il gioco dell’Empoli e non è mai riuscita ad impensierire Sepe. Insomma un altro passo indietro da centrocampo in su, ancora una volta latitante il gioco offensivo mentre ottimo il rendimento della difesa. All’ Empoli è mancato solo il gol. E adesso diventa decisiva la partita di domenica con il Cesena. Primo tempo senza particolari emozioni anche se l’avvio è promettente per i nerazzurri che al 3’ sono pericolosi, sarà l’unica occasione, con Denis di testa su cross dalla sinistra di Moralez, immediata la risposta dei padroni di casa con Verdi che ,all’8’, smarcato da Maccarone effettua un gran tiro che Sportiello riesce, d’istinto, a spedire sul palo.  Poi al 10’ grave infortunio al ginocchio destro di Raimondi che è costretto ad uscire in barella e viene sostituito da D’Alessandro. L’Empoli comanda il gioco, l’Atalanta aspetta e cerca di rispondere in contropiede ma Gomez è molto timido e Zappacosta è costretto a fare solo il difensore perché Maccarone, defilato a sinistra, gli crea non pochi grattacapi. E’ sempre sull’asse Maccarone-Verdi che arrivano i problemi per i nerazzurri e al 19’ è ancora Verdi con un  tiro sopra la traversa ad impensierire Sportiello. Nella parte finale del primo tempo l’Empoli rallenta e i nerazzurri s’affacciano dalle parti di Sepe senza mai creargli problemi. Solo due calci d’angolo e niente più.  Nella ripresa è solo l’Empoli a giocare mentre l’Atalanta si rintana davanti a Sportiello per impedire il gioco offensivo della squadra di Sarri.  E per evitare ulteriori pericoli Colantuono manda in campo al 14’ della ripresa Migliaccio per un deludente Gomez. L’Empoli schiaccia indietro l’Atalanta ma non riesce a rendersi pericolosa, Sportiello effettua solo una parata decisiva, di piede, al 6’ poi normale amministrazione. La partita non offre particolari spunti, solo i difensori nerazzurri salgono in cattedra e così la Maginot regge. Un punticino ma basterà?
Giacomo Mayer