In canna restano il “marsigliese” Leonardo Balerdi, il braccetto del ’99 tenuto in stand by dopo averci puntato il mirino, l’esterno destro del 2000 Yukinari Sugawara dell’AZ e il nome del centravanti di riserva, ancora incognito, oltre a Marco Brescianini del Frosinone su cui hanno acceso i fari anche due concorrenti come Lazio e Napoli. Ma intanto l’Atalanta entro la settimana realizzerà tre plusvalenze liberandosi di altrettanti giocatori cresciuti in casa evidentemente non rientranti nei piani tecnici.
Entro mercoledì, a visite mediche completate, l’annuncio della cessione a titolo definitivo del difensore Caleb Okoli al Leicester City. Un affare da 15 milioni bonus compresi per il prestito di ritorno dal Frosinone, precedentemente girato a Spal e Cremonese dopo essere uscito da Zingonia in età da Primavera. Per lui 17 presenze con Gian Piero Gasperini nella stagione 2022-2023.
Destinazione Cagliari, invece, per l’esterno destro Nadir Zortea, 17 e 1 gol in nerazzurro a livelli senior, e il centravanti Roberto Piccoli (15 e 1). Il primo, anch’egli reduce dal prestito ciociaro, a titolo definitivo per 5 milioni. 1 di oneroso più 12 di riscatto, invece, per l’ariete di Sorisole, non male a Lecce dove a fronte di 5 gol all’attivo gliene sono stati annullati altrettanti. Fatevi un po’ il conto di quanto entra in cassa senza battere ciglio… Jacopo Da Riva, intanto, ancora in prestito, stavolta alla Juve Stabia: la scorsa stagione, a metà fra Reggiana e Under 23, con 4 e 3 presenze.