Sportiello 6

: ci mette la pezza nel momento di maggior sofferenza, rispondendo con un buon riflesso sul piazzato di Ricci. Certezza.

Toloi 6.5: giganteggia nelle retrovie contenendo, soprattutto nella prima frazione, le folate dei liguri. 

Palomino 6: probabilmente è rivedibile sul goal di Piccoli ma nell’economia del match è un dettaglio marginale. Sicuro.

Djimsiti 6: tutto decisamente sotto controllo fino al colpo subito che lo spinge verso il cambio precauzionale (9’st Romero 6: mette benzina nel serbatoio in vista di martedì)

Maehle 6.5: fa sempre tutto bene sulla corsia di destra e per non farsi mancare nulla avvia le azioni del primo e del terzo gol. Prezioso.

Freuler 6: ricama in mezzo al campo e smista una quantità importante di palloni. A marce ridotte ma non perde mai la bussola

de Roon 6.5: solita prestazione alla “de Roon”. Dinamismo, intensità e corsa sempre presenti nel pacchetto.

Gosens 6.5: ci impiega un pò a carburare ma l’assist d’ordinanza non manca mai: è sua la torre che spiana la strada alla magia di Muriel (46’st Ruggeri sv)

Pasalic 8: sfiora il gol in avvio con un colpo di testa a lato di pochissimo. Ad inizio ripresa spacca la partita trasformando il rigore in movimento che supera Zoet e, infine, la chiude con il piazzato del 3-0 (46’st Pessina sv)  

Ilicic 6.5: di lampo gliene basta uno solo, quello buono per mandare in gol Pasalic. Croce e delizia (12’st Malinovskyi 6: buon impatto)

Muriel 7.5: estrae dal cilindro l’ennesimo capolavoro della sua stagione. 19esimo gol stagionale, 16esimo in campionato (12’st Zapata 6.5: mezz’ora abbondante con tanto di scarico vincente per Pasalic. Scalda i motori per Madrid)

Gasperini 7: dopo un primo tempo così così, la sua Atalanta cambia marcia nella ripresa e sbriga la pratica nel giro di dieci minuti. Va tutto secondo copione e ora testa al Real.

 

Michael Di Chiaro