Sarà Fabrizio Pasqua della sezione Aia di Tivoli a dirigere l’ospitata casalinga al Cagliari della terza giornata di serie A che vedrà l’Atalanta all’esordio stagionale col Gewiss Stadium. Il fischietto nativo di Nocera Inferiore, 38 anni da compiere il prossimo 7 novembre, sarà coadiuvato dagli assistenti Giovanni Baccini di Conegliano ed Mattia Scarpa di Reggio nell’Emilia; quarto ufficiale Davide Ghersini di Genova, mentre al Var ci saranno Daniele Orsato di Schio e Mauro Galetto di Rovigo.
Esiste un solo precedente nello scontro diretto coi sardi arbitrato da Pasqua. L’esito fu sfavorevole ai bergamaschi, ko per 2-1 il 30 dicembre di tre anni or sono in virtù dell’uno-due di Pavoletti e dell’ex di turno Padoin (Cigarini fi l’assistman del vantaggio rossoblù) nel primo tempo; inutile il gol a tempo quasi scaduto del Papu Gomez. Sulla panchina avversaria sedeva Diego Lopez, ora c’è Eusebio Di Francesco.
Complessivamente positivo il bilancio del nemico del 4 ottobre (kick off alle 12.30) con la giacchetta colorata del circondario della Capitale: 6 successi, 4 pari e soltanto 2 sconfitte. Un po’ meno (vedi QUI) quello dei nerazzurri, pur vittoriosi con la manita al Parma nella scorsa Epifania, l’ultima gara diretta da Pasqua: altri 4 bottini pieni, 1 pareggio e ben 3 delle 4 battute d’arresto proprio in casa. Con la Samp (1-2, 3 aprile 2018) e il Milan (1-3, 16 febbraio 2019) le altre, fuori solo col Chievo di misura il 13 dicembre 2015.