Gli aspetti positivi di Firenze

“Ripartiamo dalle ultime prestazioni. Dobbiamo uscire da questa serie negativa di risultati. La Sampdoria è una squadra forte e tatticamente preparata. Domani serve giocare bene e vincere. Il campionato è equilibrato e la classifica molto corta, per cui abbiamo l’opportunità di ridurre il gap da chi ci precede”

A Firenze miglior Atalanta dell’anno?

“Abbiamo disputato un’ ottima partita contro una squadra in salute. Sia a Firenze che contro il Torino usciamo con la consapevolezza di poter fare un bel campionato senza porci troppi obbiettivi, ma ragionando partita per partita. Fondamentale concretizzare di più”

Sulla formazione

“Continuiamo a lavorare su un blocco di giocatori per trovare continuità. Freuler e Pasalic? stiamo lavorando su diverse situazioni, ma sono interscambiabili”

La serenità del gruppo

“L’aspetto positivo è rimarcato dalle ultime gare, dove è mancato solo il risultato. E’ chiaro, però, che con un pizzico di ansia e apprensione in più spesso si ottengono grandi risultati (ride,ndr)”

L’anno scorso con la Samp due sconfitte diverse…

“Difficile fare paragoni. Furono due sconfitte giunte in frangenti particolari della stagione. Ciò deve essere uno stimolo per dare una sterzata a questo momento di negatività. La settimana è stata pesante e alimentata da polemiche, ma non ci resta che reagire reagire sul campo”

Sampdoria in salute
“La Samp ha molti punti di forza e soprattutto non molla mai anche quando dà la sensazione di essere in sofferenza. Davanti creano tantissimo. Affrontiamo una squadra di valore, molto organizzata, ma noi dobbiamo far pesare le nostre potenzialità”

E’ cambiata la Samp senza Torreira?
“Loro sono una formazione consolidata che ha migliorato la qualità della rosa. Hanno perso Torreira ma hanno aggiunto Ekdal. Quagliarella-Defrel? coppia ben assortita che segna con facilità”

Ti aspetti molto dal pubblico?
“Il nostro pubblico ci trascina sempre. I ragazzi lo sentono. Abbiamo bisogno di invertire la rotta, restando compatti. Qui l’ambiente è invidiabile, perchè i nostri tifosi sanno stringersi soprattutto nei momenti complicati”

Masiello?
“Pienamente recuperato”

Michael Di Chiaro & Mattia Maraglio