La corsa dell’Atalanta per un posto in Champions League continua lunedì sera al Gewiss Stadium nel posticipo contro la Roma. La Dea e i giallorossi chiudono la trentunesima giornata di Serie A contro questo scontro diretto per entrare in uno dei primi quattro posti. La posta in palio è quindi davvero alta e i bergamaschi hanno assolutamente bisogno di una vittoria davanti ai propri tifosi per ridurre le distanze in classifica e continuare a credere nell’ingresso alla prossima edizione della competizione europea più importante.
L’analisi dettagliata di questo importante match è tra i pronostici calcio sul posticipo di lunedì presenti su Sportytrader. Gli uomini di Gian Piero Gasperini sono reduci da un pari al Franchi contro la Fiorentina, ma hanno rischiato anche di uscire sconfitti sul campo della Viola. Il tecnico dei nerazzurri ha spiegato che il mancato arrivo in Europa non sarebbe un fallimento, ma visto il potenziale della rosa nerazzurra e la mancanza di impegni nelle coppe, sarebbe davvero un peccato lasciarsi scappare questa opportunità.
La formazione orobica ha vinto una sola delle ultime quattro sfide casalinghe, quella contro l’Empoli, ottenuta tra l’altro in extremis, e inoltre ha mantenuto la porta inviolata in una sola occasione nelle ultime otto giornate di campionato. Questa Atalanta potrebbe fare certamente di più, ma nonostante tutto è ancora in corsa e ha ben otto partite da qui al termine per raggiungere qualcosa di importante, ma serve una striscia positiva. Lunedì può essere un crocevia importante e un successo sarebbe fondamentale, anche dal punto di vista psicologico.
Ovviamente la Roma non è l’avversario più semplice da affrontare in questo momento, terza in classifica e reduce da tre vittorie di fila in Serie A. La formazione di José Mourinho arriva inoltre dall’impresa contro il Feyenoord giovedì, che è valsa l’accesso alle semifinali di Europa League. L’impegno può aver comunque tolto energie ai capitolini, anche perché si sono giocati anche i supplementari. La Lupa ha ritrovato Paulo Dybala, ma dovrebbe aver perso sia Smalling che Wijnaldum per problemi muscolari.
Passiamo ad analizzare statistiche e precedenti. Gli ultimi confronti in casa della Dea sono sempre stati pieni di reti, dall’1-4 per i giallorossi della passata stagione al 4-1 per i nerazzurri di due anni fa. Nel 2019 è uscito fuori invece un pirotecnico 3-3. Nel match dell’andata all’Olimpico l’Atalanta si è imposta di misura grazie alla rete di Giorgio Scalvini. Gli ospiti hanno realizzato una sola rete nelle ultime quattro trasferte ufficiali e mai più di un gol a partita nelle ultime otto.
Vediamo dunque le probabili formazioni. Gasperini non recupera Lookman, ancora alle prese con un problema muscolare, e va verso la conferma della coppia Hojlund-Zapata davanti. Pasalic è recuperato ma partirà dalla panchina, con Ederson che è favorito su Boga per la trequarti. In mediana c’è Koopmeiners con De Roon e sugli esterni Maehle e Zappacosta. Il terzetto Toloj-Djimsiti-Scalvini a difesa della porta di Musso. Nella Roma gioca Llorente al posto di Smalling e dovrebbero tornare Dybala e Abraham dal primo minuto.