Presentate oggi al Roof Garden dell’hotel San Marco le nuove maglie dell’Atalanta per la stagione 2014-2015. Nike, nuovo sponsor tecnico, così come è nuovo il main sponsor SuisseGas, primo partner per le prossime tre stagioni, mentre si rinnova per la quarta volta la partnership con Konica Minolta, secondo sponsor sulla maglia. A prendere per primo la parola è il nuovo direttore marketing atalantino Romano Zanforlin che presenta i due nuovi sponsor. Interviene poi Stefano Percassi: “La nascita di questa nuova maglia è un momento importante, il nuovo sponsor tecnico di livello mondiale conferisce all’Atalanta maggior prestigio anche a livello comunicativo”.  Il terzo ad intervenire è l’amministratore delegato Luca Percassi: “Da tifoso atalantino e da collezionista di maglie sono molto orgoglioso di quanto fatto per questa stagione. Abbiamo dedicato molto tempo alla creazione di queste tre maglie ed abbiamo realizzato la più bella maglia di serie A. Un ringraziamento speciale per Davide Faloppa rappresentante di Nike Italia e per Giuseppe Mascia, amministratore unico di SuisseGas Italia”, che poi dice la sua: “Ricominciamo un’avventura importante con l’Atalanta con una partnership intensa. Ci siamo riavvicinati all’Atalanta per riavvicinarci allo sport che rientra nella filosofia della nostra azienda. I valori importanti di sacrificio, lealtà e coesione che rappresentano il mondo atalantino vanno di pari passo con i valori di SuisseGas. Abbiamo scelto Atalanta perché è bella come gruppo ed è bella come team ma soprattutto perché sa competere con le grandi proprio come noi. Siamo molto legati anche alla tifoseria, con la quale stiamo progettando alcune iniziative insieme alla società”. L’ultimo intervento è del dottor De Martini, presidente della società Konica Minolta, il quale si ritiene soddisfatto e onorato di aver rinnovato la partnership, speranzoso di riproporla anche in futuro su scala mondiale insieme all’Atalanta. Entrano in scena le tre maglie indossate da tre calciatori atalantini: la prima, quella nerazzurra, indossata da Cristian Raimondi, la seconda, color ice, indossata da Davide Brivio, e la terza, color safety orange, indossata dal nuovo acquisto Salvatore Molina, classe 1992, in prestito dal Modena. Apprezzatissima la prima maglia nerazzurra con le striscie verticali strette che richiamano la classica maglia atalantina con una linea pulita ed essenziale. Seconda maglia caratterizzata da un colore sfumato che va dal grigio chiaro al bianco, definito color ice, ma dal vivo l’impressione è che sia una normalissima maglia bianca, sobria e classica. Decisamente più accattivante e più innovativa la terza maglia di colore arancione che spezza gli schemi del passato, aggressiva ma moderna e autentica. Ottimo lavoro dunque quello svolto da Nike che soddisfa in pieno le aspettative dei dirigenti e dei tifosi atalantini: prima maglia classica e “atalantina” come non lo erano state le ultime, seconda maglia bianca o grigio chiaro, come dir si voglia, per non spezzare l’incantesimo della maglia grigia che negli ultimi anni ha portato fortuna sopratutto contro le grandi e una terza maglia inattesa e insolita frutto del genio di Nike. Tre maglie belle e particolari che passeranno alla storia per essere griffate da uno dei due marchi più ricchi e prestigiosi del mondo sportivo, ora parola al campo, sperando che non siano solo le maglie a essere ricordate in futuro ma anche la stagione che sta per iniziare ricca di vittorie e soddisfazioni.
Daniele Mayer