Mentre a Bergamo si sogna l’Europa, la dirigenza nerazzurra pianifica già il futuro sondando il mercato italiano ed estero. Dalla Danimarca giungono voci di un accordo vicinissimo col Copenaghen per l’attaccante Andreas Cornelius e negli ambienti del calciomercato nazionale si parla con insistenza di un serrato corteggiamento per Josip Ilicic, trequartista classe 1988 della Fiorentina. Ilicic, il cui contratto con la Fiorentina (da poco più di un milione all’anno) scade nel giugno 2018, potrebbe essere il pregiatissimo regalo di Percassi ai tifosi nerazzurri in caso di qualificazione in Europa League.
Il fantasista sloveno ritroverebbe in nerazzurro l’amico (quasi un fratello…) Jasmin Kurtic con cui ha già giocato insieme a Palermo, in Toscana e in nazionale. L’agente Amir Ruznic, che cura gli interessi di entrambi gli sloveni, potrebbe facilitare l’operazione. La trattativa per il rinnovo con la Fiorentina si è definitivamente arenata e secondo la stampa toscana lo sloveno avrebbe già preso la decisione di cambiare aria a giugno. Un affare allettante, visto che la scadenza nel 2018 dimezza di fatto il valore del suo cartellino: con 6 o 7 milioni l’accordo si potrebbe fare. Certo, la concorrenza si prospetta alta: nella scorsa estate si erano mossi Dortmund e Leicester ricevendo il secco no della Fiorentina, qualche settimana fa si parlava di Siviglia. Ma l’Atalanta può comunque giocarsi le sue carte: la permanenza in un campionato conosciuto, l’eventuale Europa ma soprattutto l’amico Jasmin in squadra.
(Nella foto di violanews.com Kurtic e Ilicic a passeggio in via Papa Giovanni dopo il pareggio tra Atalanta e Fiorentina dello scorso marzo)

Re.S. – Bergamo & Sport