Daniele Orsato della sezione di Schio è l’arbitro designato per Atalanta-Lazio, match clou dell’ottava giornata di ritorno di serie A, in programma mercoledì alle 21.45 al Gewiss Stadium di Bergamo, ma a ben vedere i nerazzurri possono preoccuparsi per la designazione del Var. Perché la giacchetta nera chiamata a presiedere la tecnologia a bordocampo è Massimiliano Irrati da Pistoia, lo stesso che chiuse gli occhi sul placcaggio di Lautaro Martinez (autore del vantaggio al 4′) su Rafael Toloi proiettato verso la porta nella partitissima in casa dell‘Inter l’11 gennaio scorso.
Minuto 42 del primo tempo: l’argentino dei milanesi si abbarbica da terra alla gamba destra dell’oriundo del Mato Grosso impedendogli di calciare in porta, ma né l’allora direttore di gara Gianluca Rocchi (quello di Bologna-Juve lunedì notte) né appunto il capo della moviola arbitrale se ne accorsero. Il penalty buono alla fine fu assegnato, verso la fine, per il contatto tra l’ex Alessandro Bastoni e Ruslan Malinovskyi, ma sbagliato da Luis Muriel che se lo fece intercettare da Samir Handanovic. 1-1 con pari nella ripresa di Robin Gosens alla mezzora e tanti saluti, insieme alle recriminazioni per quel mancato intervento di Irrati denunciato tra l’altro dal designatore Nicola Rizzoli due giorni più tardi (leggi QUI).
Tornando a Orsato, chiamato dunque all’occhio di lince viste le disattenzioni nel precedente del suo Var, è nato a Montecchio Maggiore (Vicenza) il 23 novembre 1975 e di professione fa l’artigiano, precisamente elettrotecnico. Ha arbitrato l’Atalanta in ben 23 occasioni con bilancio leggermente sfavorevole ai bergamaschi, battuti nove volte a fronte di otto successi, l’ultimo dei quali tra le mura amiche il 15 febbraio scorso nel 2-1 in rimonta contro la sponda giallorossa della Capitale (Dzeko, Palomino e Pasalic).
Negli scontri diretti, invece, due incroci positivi contro L’Aquila biancoceleste, entrambi a Bergamo: l’1-1 del 3 maggio 2015 (Biava e Parolo; in panchina Edy Reja contro Stefano Pioli) e il successo di misura del 17 dicembre 2018 grazie a Duvan Zapata dopo due soli minuti dal fischio d’inizio. Completano il team arbitrale gli assistenti Filippo Meli di Parma e Fabiano Preti di Mantova, il quarto ufficiale Marco Piccinini di Forlì e l’assistente Var Luca Mondin di Treviso.