Pagelle AtalantaSportiello 5,5
non può nulla sui gol degli avversari. Nella ripresa si addormenta sulla pressione di Ceesay e rischia la frittata.
Djimsiti 5 in collaborazione con de Roon lascia libero Di Francesco che può così segnare il raddoppio per la squadra di casa. Per il resto sbaglia tantissimi palloni.
Okoli 4 gravissimo il suo errore in occasione del gol del 2-0. Per il resto è sempre insicuro e lascia troppi spazi agli attaccanti giallorossi.
Ruggeri 5,5 buttato nella mischia da Gasperini soffre le iniziative di Stefezza.
Zortea 5 non riesce mai a giocare la palla al centrocampista o lungo linea. Da rivedere. (35’ st Boga sv).
de Roon 5 ha delle responsabilità in occasione del primo gol del Lecce. (1’ st Koopmeiners 5 si divora il gol del pareggio ed è autore di una prestazione opaca).
Ederson 6 in crescita. Sta alzando livello partita dopo partita e questa sera veste i panni del regista. Il gioco della squadra passa infatti da lui.
Soppy 5,5 non riesce a spingere a sufficienza sulla corsia di destra ed è spesso in difficoltà in fase di copertura. (1’ st Maehle 6 entra bene in campo e dà nuova verve alla fascia destra).
Malinovskyi 5,5 il nulla cosmico. Lo salva l’assist servito a Zapata, ma la sua partita è insufficiente. (35’ st Højlund sv).
Pasalic 5,5 non trova spazi e rimane nell’ombra per tutta la durata della gara. (24’ st Lookman 5,5 si vede poco e non cambia l’inerzia della gara).
Zapata 6 il gol gli regala la sufficienza, ma siamo lontani anni luce dal giocatore che conosciamo.
Gasperini 4 cambia metà squadra titolare, probabilmente per far rifiatare i giocatori in vista della partita di domenica con l’Inter, ma il Lecce non è una squadra da sottovalutare e il risultato del Via del mare lo dimostra. I 600 tifosi nerazzurri presenti allo stadio avrebbero meritato altro.
Mattia Maraglio