ATALANTA-MILAN 1-3ATALANTA:
Sportiello 5,5; Zappacosta 6,5 (33’ s.t. D’Alessandro sv), Benalouane 6, Masiello 6, Del Grosso s.v (26’ p.t. Cherubin 5); Baselli 6,5 (20’ s.t. Scaloni sv), Cigarini 6, Grassi 6,5; Moralez 6, Denis 6, Gomez 6,5. A disp. Avramov, Stendardo, D’Alessandro, Migliaccio, Bianchi, Biava, Rosseti, Emanuelson, Dramè, Boakye. All. Reja
MILAN: Abbiati 6; Di Sciglio 5,5 (38’ s.t. Calabria sv), Mexes 6, Paletta 6, Bocchetti 5,5; Van Ginkel 6, De Jong 6, Bonaventura 6,5 (44’ s.t. Di Molfetta sv); Honda 6, Pazzini 6,5, El Shaarawy 6 (22’ s.t. Poli sv). A disp. Gori, Donnarumma, Suso,Destro, Rami, Zapata, Cerci, Bonera, Di Molfetta, Mastalli. All. Inzaghi.
Reti: 21’ p.t. Baselli, 36’ p.t. Pazzini su rigore, 38’ e 34’ s.t.p.t. Bonaventura.
Arbitro: Pinzani. Ass.tii Liberatore-Soricaro. IV uomo Gava. Arb. Add. Gervasoni-Baracani
L’Atalanta chiude con la sesta sconfitta casalinga esaltando un Milan che non aveva nulla da chiedere alla sua infausta stagione. Nerazzurri in gran spolvero nella prima mezzora di gioco con il gol di Baselli e tante occasioni dalle parti di Abbiati, poi il rigore su Pazzini (autore Masiello) e l’immediato raddoppio di Bonaventura, due ex, chiudono le velleità nerazzurre. Nel secondo tempo solo accademia con la standing ovation finale per Jack, autore di una doppietta, applaudito da tutto il Comunale anche prima del fischio finale. Squadra da rifondare, soprattutto in difesa, insomma un calciomercato complicato. Comunque festa per famiglie, atalantini all’ingresso in campo con figli e figlie tant’è vero che Pinzani ha dovuto aspettare qualche minuto prima di fischiare l’avvio perché Gomez si era perso tra mamme e zie a consegnare i suoi pargoli. Al 3’ Baselli lancia in area Denis, intercetta Paletta con la mano a terra, Pinzani fa proseguire. All’8 Atalanta vicino al gol. Gomez apre a Baselli, fuori d’un soffio anche perché ostacolato da Abbiati, bravo in uscita. Nerazzurri che attaccano palla a terra, soprattutto dalle parti di Gomez, difesa rossonera ballerina e in difficoltà. Atalanta ad un passo dal gol al 17: Zappacosta scende come una furia da destra e mette in mezzo, colpo di testa di Denis che colpisce la traversa. Nerazzurri in vantaggio al 21: Moralez da destra, su suggerimento di zappa costa, mette in mezzo, arriva Baselli che di testa insacca. L’Atalanta spadroneggia , Gomez si libera e tenta il colpo, respinge la difesa poi Moralez manca il raddoppio. 29’ Il Milan si presenta in area, Zappacosta salva su El Shaarawy poi , su calcio d’angolo, Bonaventura pennella sulla testa di Mexes, Cigarini salva sulla linea. Al 34’ Masiello stende Pazzini in area, Pinzani decreta il rigore, trasformato dallo stesso attaccante. Il Milan addirittura raddoppia al 38’ tiro di Honda, tra palo, rimpalli e ribattute, poi Bonaventura insacca. Al 15’ del secondo tempo la partita s’infiamma, Gomez va in velocità, steso da Van Ginkel, Pinzani fa proseguire e poi Paletta stende Moralez che batte la punizione per Cigarini gran destro ma fuori. Al 21’ Zappacosta crossa in area, Abbiati devia maldestramente ma Gomez non riesce a ribadire in rete. La partita sonnecchia e al 30’ i trecento ultras milanisti prima inneggiano ad Inzaghi e abbandonano il loro settore della sud. Al 34’ arriva il 3-1 siglato ancora da Bonaventura. Dopo un cross di Poli, si scontrano Sportiello e Pazzini, palo e Jack realizza la sua doppietta.
Giacomo Mayer