NAPOLI-ATALANTA  1-1NAPOLI (4-2-3-1)

: Andujar s.v; Maggio 5,5, Henrique 5, Koulibaly 6, Britos 6; D. Lopez 5,5 (33 s.t. Zapata), Inler 6; De Guzman 6,Callejon 6 (19′ s.t. Mertens), Gabbiadini  6(25′ s.t. Hamsik); Higuain 6. A disp. Rafael, Colombo, Mesto, Uvini, Zuniga, Jorginho, Insigne. All. Benitez.
ATALANTA (4-2-3-1): Sportiello 8; Bellini 6, Stendardo 7, Biava 7, Dramè 6; Cigarini 7, Migliaccio 6,5; Zappacosta 6 (33′ s.t. D’Alessandro), Moralez 6 (21′ s.t. Baselli) , Gomez 5,5; Denis  6 (24′ s.t. Pinilla 7). A disp. Avramov, Frezzolini, Scaloni, Cherubin, Del Grosso, Masiello, Emanuelson, Boakye, Bianchi. All. Reja
Arbitro: Calvarese. Ass.ti Stefani-Di Fiore. IV uomo Stallone. Arb. add. Orsato-Ghersini.
Reti: 27′ s.t. Pinilla, 43′ s.t. Zapata
NAPOLI – L’Atalanta sfiora una clamorosa vittoria poi al gol di Pinilla risponde nel finale Zapata di testa. Un’Atalanta quasi eroica che ha giocato in inferiorità dal 9′ della ripresa per l’espulsione di Gomez per doppio giallo in dieci (ed era già successo domenica con l’Udinese). Un pari, comunque,  che fa classifica anche perché la prestazione è stata finalmente positiva.
Primo tempo non banale anche se è il Napoli a far la partita mentre l’Atalanta tiene e cerca il contropiede. Al 6′ la prima occasione da gol per i partenopei: su calcio d’angolo colpo di testa di Britos, Sportiello battuto, salva sulla linea di porta Denis. L’Atalanta risponde all’11′ su calcio d’angolo, su colpo di testa di Stendardo, Andujar spedisce sopra la traversa. Al 15′ palla-gol dell’Atalanta che Gomez fallisce in modo clamoroso: Zappacosta se ne va a destra, cross per Moralez che appoggia a Migliacio, il tiro è sporcato da un difensore azzurro e favorisce Gomez che solo davanti ad Andujar spedisce sopra la traversa. . Il Napoli passa al contrattacco e domina, soprattutto la posizione di Gabbiadini che gioca alle spalle dell’argentino  e crea problemi  a Migliaccio. I due si rendono pericolosi al 43′ ma il tiro di Higuain è bloccato da Sportiello, poi tentativo di Zappacosta ma il suo diagonale esce alla destra di Andujar.
Nella ripresa le azioni essenziali: al 9′ Gomez a centrocampo commette fallo su Callejon, era già ammonito e viene espulso. Al 15′ palo di De Guzman. Poi al 24′ esce Denis ed entra Pinilla che tre minuti dopo sfrutta un lancio di Dramè, salta Henrique e batte Andujar. Il Napoli protesta per un fallo dell’attaccante atalantino sul difensore avversario,. Gli azzurri di Benitez attaccano a testa bassa ma l’Atalanta tiene. Il tecnico spagnolo manda in campo tutti i suoi attaccanti a disposizione. Al 32′ Henrique di testa sfiora il pari ma Cigarini salva sulla linea. Poi nella bolgia finale al 43′ cross di Hamsik, Zapata ribadisce di testa in rete.
g.m.