Una giacchetta colorata con cui il nemico ha un percorso netto da 3 su 3, 2 su 2 nella sola annata che va chiudendosi, non è proprio il massimo della vita. L’Uefa per Atalanta-Paris Saint-Germain, il primo quarto di finale di Champions League a Lisbona mercoledì 12 agosto alle ore 21 al “Da Luz”, lo stadio del Benfica, ha scelto una squadra arbitrale inglese. A dirigere la storica partita dei bergamaschi è un quarantaduenne (candeline il 20 ottobre prossimo) di Manchester residente a Cheshire, Anthony Taylor, fresco reduce dell’ottavo di finale di Europa League dell’Inter (2-0) contro il Getafe mercoledì scorso a Gelsenkirchen.
Completano il team dei designati gli assistenti Gary Beswick e Adam Nunn, il quarto ufficiale portoghese Artur Dias, il Var Stuart Attwell e l’AVar Paul Tierney. In stagione Taylor ha già diretto due volte il PSG, avversario di turno della Dea: nel girone, il 3-0 casalingo al Real Madrid al Parco dei Principi il 18 settembre 2019; quindi nell’ottavo sempre casalingo contro il Borussia Dortmund l’11 marzo scorso, 2-0. Un fischietto tutt’altro che inedito per le italiane, al netto dei nerazzurri: ai milanesi era toccato anche nel girone coi gialloneri della Vestfalia (2-0), alla Juventus nel raggruppamento con l’Atletico Madrid (1-0).
Taylor ha arbitrato anche la Nazionale italiana nell’amichevole persa in casa della Francia (3-1) all’Allianz Riviera di Nizza il primo giugno 2018 e nelle qualificazioni europee in Grecia (vittoria per 3-0) l’8 giugno 2019 allo Spyros Luois di Atene. Per quanto riguarda i club tricolori, per l’Inter anche un pareggio, per la Roma due sconfitte su due, per i bianconeri un altro successo come il Napoli e per la Lazio un ko. Il PSG, invece, ha un tre su tre nella sola Champions: il primo precedente risale al 2-0 interno allo Shakhtar l’8 dicembre 2015.