Bergamo

– L’Atalanta è scatenata e continua a muoversi sul mercato per fornire a Reja la formazione migliore in vista del girone di ritorno. Tra le numerose voci che si susseguono, una ha preso piede con una richiesta ufficiale al Genoa: i nerazzurri sono interessati a Serge Gakpé.
Gakpé è un’ala destra di nazionalità togolese, ha 28 anni e finora ha trascorso la maggior parte della sua carriera in Francia.
Nel 2005 entra a far parte della formazione B del Monaco, per poi spostarsi in prima squadra alla fine della stagione 05/06. Fino al 2011 continuerà a spostarsi tra i biancorossi e il Tours. A gennaio 2011 si trasferisce a titolo gratuito al Nantes e, fino al 2015 continuerà a spostarsi da Nantes allo Standard Liegi in Belgio con una serie di prestiti. A luglio 2015 viene ceduto a parametro zero al Genoa di Preziosi, che lo inserisce subito nella rosa di Gasperini.
Finora, Serie A esclusa, Gakpé ha accumulato 275 presenze con i club, segnando 39 gol e fornendo 34 assist. Nel nostro campionato, invece, le presenze sono 13 con 3 gol e 2 assist, più un gettone in Coppa Italia. Per quanto riguarda la nazionale, Gakpé ha giocato nella Francia dall’under 16 all’under 21, segnando solo due reti, per poi decidere di giocare nel Togo, con il quale ha già collezionato 38 presenze e 4 gol, partecipando anche alla Coppa d’Africa del 2013.
Il suo palmarès è ancora vuoto, ma può ancora togliersi parecchie soddisfazioni personali.
Un rinforzo da non sottovalutare, nonostante a 28 anni ormai non sia più considerato un giovane, può ancora dare molto ad una squadra come l’Atalanta, che è in cerca di reti visto il probabile addio di Denis e la partenza di Maxi Moralez. Veloce nello stretto, agile, può agire da seconda punta o da esterno offensivo. Potrebbe essere il ricambio giusto per Gomez o Diamanti, o addirittura prendersi la maglia da titolare in un ipotetico 4-2-3-1.
https://www.youtube.com/watch?v=wDFJO20OqpU Questo video di 10 minuti ci mostra le sue qualità, dai calci piazzati agli inserimenti.
https://www.youtube.com/watch?v=1rf80CCpNPE Qui vediamo uno dei suoi gol al Genoa in occasione di Genoa – Chievo.

Giovanni Sala (foto wikipedia)