Ci mancava l’ennesimo risentimento muscolare dell’antivigilia. Con Davide Zappacosta fermo dall’intervallo con l’Udinese ma in progressivo recupero a ormai 24 giorni dalla lesione al soleo sinistro, un altro esterno rischia, ma molto più seriamente di lui, di saltare a piè pari il Milan e forse anche il Real Madrid martedì prossimo. Il flessore sinistro non sta lasciando in pace il veterano Juan Cuadrado, sotto terapie nel mercoledì pomeriggio al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia come il lungodegente Gianluca Scamacca.

L’Atalanta, anche senza di lui, avrebbe comunque le caselle a posto nel reparto esterni, essendo abili e arruolati, a due sessioni dal Milan giovedì dopo pranzo e la mattina stessa del giorno della partita, Matteo Ruggeri (rimpiazzato proprio dal colombiano a Roma verso il decimo della ripresa), Raoul Bellanova e il 2005 Marco Palestra.

Col Diavolo, la biglietteria ci ha messo la coda chiudendo anzitempo per tutto esaurito le vendite delle due curve. L’avversario negli eventuali quarti di Coppa Italia, se verrà battuto il Cesena il 18 dicembre alle 18.30 sotto le Mura, sarà il Bologna che ha calato il poker sul Monza. Prima della supersfida coi rossoneri di venerdì 6 dicembre (ore 20.45), infine, è prevista la consegna del premio di Player of the Month di ottobre assegnato a Mateo Retegui dalla Lega di Serie A, direttamente dalle mani del presidente nerazzurro Antonio Percassi. Due mesi or sono El Chapita ha segnato sei reti, di cui la metà al Genoa, una al Venezia e la doppietta al Verona, distribuendo anche tre assist.