Per la trasferta dell’undicesima giornata a Napoli, domenica alle 12.30, Marco Brescianini risponde presente. Il giocatore s’è aggregato al resto della squadra qualche giorno dopo aver ripreso a lavorare individualmente con la palla al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. Ancora a parte, invece, Giorgio Scalvini, destinato a rientrare entro questo mese, e Gianluca Scamacca, tuttora sotto terapie. Il centrocampista classe 2000 s’era procurato una lesione di secondo grado nel finale di primo tempo a Bologna lo scorso 28 settembre.

Sabato sessione nel primo pomeriggio e poi in volo per Capodichino. Designato Daniele Doveri di Roma 1, assistenti Marco Scatragli di Arezzo e Davide Moro di Schio. Quarto ufficiale Livio Marinelli di Tivoli; V.A.R. Michael Fabbri di Ravenna, A.V.A.R. Davide Massa di Imperia. Unico precedente diretto tra le due contendenti, il 2 luglio 2020 a Bergamo alla ripresa post covid-prima ondata: a segno nella ripresa Mario Pasalic (2′) incornando un pallone del Papu Gomez e Robin Gosens al 10′ in tap-in dopo la conclusione di Rafael Toloi. Bilancio di 12 successi, 9 pari e 7 ko per i nerazzurri, l’ultimo nel 2023 all’inglese con la Juve a Bergamo; 21-10-6, invece, per i Ciucci (vedi screenshot a piè d’articolo da Transfermarkt).

Ore 20.45, martedì 14 gennaio: la Lega Calcio di Serie A ha deciso finalmente la collocazione del posticipo della diciannovesima giornata tra Atalanta e Juventus, a Bergamo, trasmesso da Dazn e Sky. Un rinvio dovuto alla Supercoppa Italiana a quattro in Arabia Saudita, in cui i nerazzurri saranno impegnati con l’Inter giovedì 2 gennaio alle ore 22 con diretta su Canale 5 e i bianconeri col Milan esattamente 24 ore più tardi. Finalissima il 6 alla stessa ora e con la stessa emittente.

I bergamaschi, dunque, giocheranno prima il ventesimo turno, sabato 11 gennaio alle ore 15 in casa dell’Udinese al Bluenergy Stadium. Un calendario a dir poco intruppato, senza contare che tre giorni prima di capodanno ci sarà il rendez-vous serale nella tana della Lazio. Nel primo mese dell’anno prossimo, infatti, la squadra di Gian Piero Gasperini dovrà giocare sette partite in un fazzoletto. Completano il programma il Napoli – avversario domenicale a Fuorigrotta dell’undicesima – nello stesso fine settimana dell’infrasettimanale forzato coi bianconeri, lo Sturm Graz il 21 (ore 18.45) sempre a Bergamo, quindi il Como e il Barcellona (29 gennaio, ore 21, Camp Nou).