Le parole di Gian Piero Gasperini al termine della sfida dominata dall’ Atalanta contro il Bologna. Quattro gol che valgono il meno uno dalla zona Champions League, a tre giorni dalla super sfida in casa dell’ Inter.
Partenza super – “E’ stata una partita fantastica. Abbiamo realizzato quattro gol nel giro di un quarto d’ora, uno più bello dell’altro. Siamo partiti benissimo dai blocchi perché era fondamentale evitare di ripetere il pessimo approccio avuto con il Chievo sempre qui in casa. I ragazzi sono stati straordinari, è difficile vedere partenze simili, con questa cattiveria e con così tanta qualità. Nella ripresa volevamo segnare ancora, ma abbiamo gestito con un pensiero rivolto alla sfida di Milano che è già alle porte. E’ stata una scelta partire forte perché per noi la gara importante era questa. In casa non possiamo più permetterci di sbagliare e se facciamo bottino pieno davanti al nostro pubblico la classifica diventa molto interessante. Siamo vicini all’ Europa e al momento é inutile parlare di Champions. Per noi ora conta l’ Europa e la Coppa Italia che sono gli obbiettivi principali. Se ci sarà la possibilità di giocarci qualcosa di straordinario non ci tireremo indietro”
Zapata – Episodio sfortunato. Andare a Milano senza di lui è un handicap, perché stiamo parlando di un terminale che sta trovando la porta con facilità. Quando si giocano così tante partite con la diffida sul groppone prima o poi può succedere. Stava per uscire proprio un attimo prima della punizione, ma evidentemente doveva andare così”
Elogi al gruppo – I complimenti stasera vanno tutti ai ragazzi. La doppietta di Ilicic, il diagonale di Hateboer e la rete di Zapata. Uno più bello dell’altro. Quando si mette in campo questa determinazione siamo capaci di prestazioni di grande livello. L’ unico fastidio è quello di aver preso gol nella ripresa. 88 gol tra campionato e coppe? Sbalorditivo, sono numeri straordinari”
15 vittorie in 30 giornate: media punti da record – “Sono statistiche importanti ma per vincere servono i punti. Non è possibile stabilire una quota con otto partite da giocare. Questo campionato ci insegna che può succedere di tutto su ogni campo. In ogni giornata ci sono sorprese, noi dobbiamo soltanto percorrere la nostra strada e se lo faremo sarà dura per gli altri venirci a prendere. E’ una gara ad eliminazione, per questo diventa fondamentale non sbagliare per tenere distanti quelle dietro. Obbiettivo? E’ dichiaratamente l’ Europa. In questo momento se non centrassimo l’ Europa né tramite il campionato né attraverso la Coppa Italia saremmo ovviamente delusi”
Michael Di Chiaro