SASSUOLO-ATALANTA 0-3SASSUOLO:

Consigli  6;  Gazzola 5,5, Terranova 5, Acerbi 6, Peluso 5; Biondini 6, Pellegrini6 (25’ s.t. Mazzitelli 6); Politano 6, Defrel 5,5, Lirola 5 (31’ s.t. Ricci 6); Matri 5 (1’ s.t. Iemmello 5). A disp. Pomini, Pegolo, Ragusa, Cannavaro, Dell’Orco,  Adjapong.  All. Di Francesco.
ATALANTA: Berisha 6,5; Masiello 7, Caldara 8, Zukanovic 7; Conti 8 (43’ Raimondi), Gagliardini 8 (44’ s.t. Migliaccio sv), Kessiè 8, Kurtic 7, Gomez 8 (41’ s.t .D’Alessandro sv), Petagna 7. A disp. Sportiello, Bassi, Bastoni, Raimondi, Migliaccio, Carmona, Grassi, Freuler, D’Alessandro, Capone, Pesic, Paloschi. All. Gasperini.
Arbitro: Maresca. Ass.ti Vivenzi-Pegorin. Arb. Add. Tagliavento-Marini. IV: Tonolini.
RETI: 19’ p.t. Gomez, 24’ p.t. Caldara, 43’ p.t. Conti.

REGGIO EMILIA – Atalanta sempre più bella, 3-0 stratosferico col Sassuolo con un dominio di gioco assoluto. Insomma Atalanta che fa sognare il popolo bergamasco, presente a Reggio Emilia con quasi mille tifosi.
Inizio veloce, prima Gomez  quindi risponde il Sassuolo con Politano.  Poi pressione nerazzurra con quattro angoli di fila ma Consigli controlla. Al 19’ Atalanta in vantaggio con Gomez che sfrutta una respinta corta di Consigli ma era stato Kurtic a cominciare l’azione per Petagna, che ha messo in mezzo. E al 24’ il raddoppio con Spinazzola che appoggia Gomez per Gagliardini che mette in mezzo, Caldara liberissimo realizza il 2-0. Netto dominio atalantino tant’ è vero che al 31’ Di Francesco toglie Lirola e inserisce il più offensivo Ricci sulla destra. Al 36’ ci prova Conti da fuori, Consigli salva in angolo. Primo tiro del Sassuolo al 37’ con Acerbi, para Berisha, poi tocca a Pellegrini impegnare il portiere atalantino, al 40’ Defrel sfrutta un bel lancio di Peluso e di testa colpisce la traversa. Prima vera occasione dei neroverdi. Al 43’ tocca Conti realizzare il 3-0 su azione di calcio d’angolo. Primo tempo sontuoso con l’Atalanta che in mezzo al campo ha stradominato con una superiorità nettissima: Kurtic, Gagliardini, Kessiè hanno annientato Biondini e Pellegrini e sulle fasce Conti e Spinazzola hanno esaltato il gioco nerazzurro. Insomma è solo Atalanta mentre il Sassuolo ha patito il giovedì di coppa. Nella ripresa al posto di Matri, in campo Iemmello. Al 9’ Spinazzola parte in velocità e sul fondo mette in mezzo, arriva Conti che spedisce alto.  Pieno controllo della partita anche nel secondo tempo, i nerazzurri palleggiano a loro piacimento mentre il Sassuolo cerca di contenere affannosamente i danni. Al 29’ Il Sassuolo colpisce la traversa con Politano al termine di un’azione offensiva iniziata da Biondini. Al 34’  Berisha in contrasto con Defrel, dopo che il portiere nerazzurro aveva perso il pallone, Maresca non fischia il rigore e tutto il Sassuolo insorge e infatti l’arbitro espelle per proteste Di Francesco.
Giacomo Mayer

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SUL BERGAMO & SPORT DOMANI IN EDICOLA