Premio a Gian Piero Gasperini quale miglior allenatore della serie A nel mese di maggio, benemerenza speciale al Pirellone mercoledì 29 maggio in occasione della Festa della Lombardia in mezzo alla consegna del Premio Rosa Camuna, “come segno di ringraziamento per l’indimenticabile e storica conquista dell’Uefa Europa League” perché parafrasando il governatore Attilio Fontana “l’Atalanta è motivo d’orgoglio per la Lombardia. A Dublino, con una prestazione strepitosa, i bergamaschi hanno infatti conquistato un traguardo eccezionale”.
Verso la partita col Torino, ininfluente per i nerazzurri a meno di non voler scalare posizioni fino al podio, altri due allenamenti al pomeriggio a Zingonia oltre il defaticante di oggi. Assente lo squalificato Hans Hateboer e out Marten de Roon, c’è da verificare la reale entità del nuovo infortunio di Sead Kolasinac proprio nella finalissima col Bayer Leverkusen: il bosniaco, sostituito nella ripresa da Giorgi Scalvini, s’era lesionato in semifinale a Marsiglia il bicipite femorale sinistro. Venerdì entro sera la vertità sulle sue condizioni.
La Società, intanto, fa sapere che la festa per il trionfo continentale in mezzo ai tifosi è alle viste settimana prossima, quindi la parata sul bus scoperto non sarà dopo la trentottesima di campionato col Torino, con tutto che c’è anche la coda del recupero con la Fiorentina il 2 giugno sempre nell’impianto cittadino. Ulteriore esultanza in sede per la preconvocazione nei 30 del Club Italia per Euro 2024 di Scalvini e del centravanti Gianluca Scamacca.
Il condottiero, intanto, è complimentato per il titolo di re di mister di maggio. “Complimenti a Gian Piero Gasperini, allenatore che nel mese di maggio ha guidato la Dea nello sprint finale consentendo all’Atalanta di raggiungere tre obiettivi di grande valore: la qualificazione alla prossima Champions League, la Finale di Coppa Italia Frecciarossa e soprattutto lo storico trionfo in Europa League – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo -. In questi anni Gasperini ha saputo dare un gioco europeo alla formazione bergamasca, raggiungendo diverse volte la qualificazione nella massima competizione continentale, ma soprattutto affrontando tutti gli avversari, anche quelli più blasonati, a viso aperto, mettendoli sempre in difficoltà con un gioco offensivo e di grande intensità”.
Dulcis in fundo, le parole strappate da Sky a Cristian Raimondi, tornato in sede verso le quattro dopo le due ali di folla al pullman atalantino cominciate fin dal varco per i cargo di via Paderno a Seriate, la via di fuga dell’aeroporto di Orio al Serio. “Capisco tutta queste gente, sono un bergamasco e un tifoso anch’io. Un sogno che si realizza, anche se pareva impensabile”., il commento davanti ai migliaia di tifosi al Centro Sportivo Bortolotti. “Una gioia immensa per grandi e piccini. Tutti sognavano un trofeo credendo che la Coppa Italia fosse l’unica alla nostra portata – il pensiero di CR77 -. Una vittoria strameritata di una società fantastica e di giocatori incredibili, quella dell’Europa League. Una partita così poteva averla in mente solo Gian Piero Gasperini, nella sua testa c’era già”.
C’è anche il grazie dall’UEFA alle due contendenti e ai rispettivi tifosi.
La UEFA ringrazia di cuore l’Atalanta BC, il Bayer 04 Leverkusen e tutti i tifosi che hanno partecipato ieri sera alla finale di UEFA Europa League a Dublino. La vostra passione ed entusiasmo hanno creato un’atmosfera brillante, rendendo l’evento davvero indimenticabile.
Un ringraziamento speciale va alla Federcalcio irlandese, alle autorità locali e a tutti i servizi che partecipano all’organizzazione della partita. Il tuo duro lavoro e la tua dedizione sono stati determinanti nel far sentire tutti sicuri e benvenuti.
Siamo inoltre lieti di confermare che gli arbitri di gara non hanno notato alcun incidente durante l’evento, il che testimonia la sportività e il rispetto mostrati da tutti i partecipanti.
La UEFA resta impegnata a fornire la migliore esperienza possibile ai tifosi di calcio e il tuo incrollabile sostegno gioca un ruolo cruciale nel raggiungimento di questo obiettivo. Grazie per aver reso la finale di UEFA Europa League 2024 un successo clamoroso.