di Giacomo Mayer
Adesso cominciano le vere sfide. Dopo l’assaggio della prima di campionato e la chiusura del calciomercato le squadre si presentano senza più alibi. Atalanta e Cagliari ormai sono pronte al confronto e per i nerazzurri le partite in terra sarda spesso hanno regalato risultati poco soddisfacenti . Magari questa volta si cambia tendenza. Superato lo choc della partenza di Consigli con la bella prova di Sportiello, gli atalantini scenderanno in campo senza Bonaventura, passato al Milan e non ci sarà nemmeno il sostituto Papu Gomez, in ritardo di preparazione. In questo periodo si è aperto il dibattito sul giocatore argentino. Gomez ha le stesse caratteristiche di Jack? Certo che no, lo sanno tutti che è un attaccante esterno rapido, pronto a saltare l ‘avversario e poco propenso a retrocedere in difesa. Colantuono sostiene che non ci sono dubbi e incertezze: il “Papu” giocherà da esterno sinistro, senza se e senza ma. Staremo a vedere. Al Sant’Elia giocherà Marco D’Alessandro (1991), votato come il migliore esterno sinistro della serie cadetta, quattordici partite in serie A. Dall’altra parte del campo, a destra, ci sarà Estigarribia, entrambi supportati da Dramè e Zappacosta. In mezzo al campo la consolidata coppia Cigarini-Carmona, mentre non ci saranno cambiamenti per la difesa. In attacco Maxi Morlaez e Denis a meno che il tecnico nerazzurro decida di portare più pericoli alla difesa sarda con l’inserimento di Boakye, Moralez traslocherebbe sulla sinistra con D’Alessandro in panchina. Mosse da gioco degli scacchi. Il classico 4-3-3 per il Cagliari di Zeman e una particolare attenzione sarà riservata dalla difesa atalantino al tridente rossoblu composto da Farias, Sau e Cossu. E’ comunque, una trasferta insidiosa, i nerazzurri non possono dilapidare punti perché il prossimo trittico è da brividi: Fiorentina, Inter e Juventus.
Domenica, ore 15.00, stadio Sant’Elia di Cagliari
Cagliari (4-3-3): Colombi; Pisano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Crisetig, Conti, Ekdal; Farias, Sau, Cossu. A disposizione: Cragno, Murru, Capuano, Balzano, Donsah, Dessena, Joao Pedro, Caio Rangel, Longo, Ibarbo. All. Zeman.
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello; Zappacosta, Benalouane, Biava, Dramé; Estigarribia, Carmona, Cigarini, D’Alessandro; Moralez; Denis. A disposizione: Avramov, Scaloni, Del Grosso, Cherubin, Molina, Grassi, Migliaccio, Gomez, Baselli, Raimondi, Bianchi, Boakye. All. Colantuono.
Arbitro: Cervellera di Taranto
Assistenti : Costanzo-Iori
Quarto uomo: Meli
Addizionali: Guida-La Penna
In tv: Sky Calcio 5, Premium Calcio 5