HELLAS VERONA –ATALANTA 1-0HELLAS VERONA (3-5-2)

: Benussi 6; Sorensen 6, Marquez 6 (1’ s.t. Marques 6), Moras 6,5; Lazaros 6,5 (29’ st Ionita sv), Hallfredsson 6, Tachtsidis 6, Sala  7 (25’ s.t Martic sv), Brivio 6; Saviola 6,5 Toni 6,5. A disp. Rafael, Gollini, Nico Lopez, J. Gomez,  Valoti, Campanharo, Fares, Nenè. All. Mandorlini.
ATALANTA (4-4-2): Sportiello 7; Bellini 6, Biava 6, Stendardo 6, Del Grosso 5,5 (23’ s.t. D’Alessandro sv); Zappacosta 6, Carmona 6,5, Cigarini 5 (16’ s.t. Baselli sv), Moralez 6; Pinilla 5, Denis 5 (34’ s.t. Gomez sv). A disp. Avramov, Scaloni,  Migliaccio, Bianchi,  Rosseti, Benalouane, Molina, Grassi, Boakye. All. Colantuono.
ARBITRO: Doveri. Assistenti Vivenzi- Di Fiore.
RETI: 7’ s.t. Saviola
VERONA – L’Atalanta cade a Verona. Ed è un pericoloso passo indietro perché sta al gioco del Verona e poi, subito il gol, non è riuscita a agguantare il pari. Primo tempo senza tirare in porta con convinzione, centrocampo lezioso, a parte il combattente Carmona, ed attacco di nuovo spuntato. Più deciso, almeno nel secondo tempo, il Verona. Domenica col Cagliari vietato sbagliare.
Primi venti minuti senza particolari emozioni. Anzi il Verona comincia con una certa apprensione e non riesce ad impostare un’azione d’attacco perché l’Atalanta è ben coperta e non concede spazi ai gialloblu.  Poi i gialloblu prendono in mano le redini del gioco, seppur a ritmi bassi, e spingono con maggior convinzione. Il più vivace è Sala che cerca sempre la testa di Toni che battaglia sia con Biava che con Stendardo. Poi al 25’ i gialloblu sfiorano il vantaggio: Sala per Tachsidis che mette in mezzo, Saviola a colpo sicuro, Sportiello respinge di piedi. Replica degli atalantini al 27’: Cigarini apre a Denis che parte in contropiede, apre a Zappacosta che con un destro in diagonale impegna Benussi in due tempi. Il Verona comunque insiste ma solo mischie nell’area di Sportiello sempre con Toni protagonista che invoca sempre calci di rigore a suo favore (per la verità uno appare netto), poi al 33’ cross  di Del Grosso, Zappacosta a Pinilla, gran rovesciata e pallone fuori di poco.
Nel secondo tempo Verona subito in vantaggio: al 7’  combinazione  Sala-Lazaros che salta Del Grosso, entra in area e mette in mezzo, Saviola lesto a infilare l’incolpevole Sportiello. I nerazzurri danno segni di risveglio e cercano di recuperare ma il Verona tiene senza difficoltà anche perché  in attacco Pinilla e Denis vengono annullati dai difensori di Mandorlini. Al 18’ ancora Sportiello si salva su tacco di Toni su assist di Sala. Al 24’ esce Del Grosso per D’Alessandro, prima fuori un Cigarini piuttosto spento dentro Baselli, e l’Atalanta passa al 3-4-1-2 ma al 27’ Lazaros in contropiede sfiora il raddoppio, Respinge Sportiello poi Saviola spedisce sopra. Nel finale l’Atalanta attacca a testa bassa e stringe il Verona nella sua area ma i tantativi di Moralez e Biava non cambiano il risultato.
Giacomo Mayer