Super Mario Pasalic, il mistero da minutaggio zero, rientra. Davanti, più probabile la coppia colombiana del mix con l’Est europeo. Giorgio Scalvini scende in Primavera, impegnata domenica mattina col Pescara a Zingonia (ore 11). Ruslan Malinovskyi, notoriamente, è invece squalificato. Gian Piero Gasperini va a Verona con 22 convocati e l’obiettivo di allungare la striscia di vittorie di fila che hanno cementato la presa rapida dell’Atalanta coi piani alti della serie A. Dopo l’eliminazione dalla Champions League, in attesa di conoscere lunedì alle 13 dall’urna dell’Uefa a Nyon l’abbinamento per i playoff d’accesso agli ottavi di finale (17 in casa e 24 febbraio) di Europa League.
Il nome sarà pescato tra Rangers, Real Sociedad, Olympiakos, Braga, Betis e Dinamo Zagabria, la squadra del battesimo del fuoco nella regina delle coppe. Intanto, si cerca di ingranare la sesta per non perdere contatto con le posizioni nobili della graduatoria. Di là i volti conosciuti sono tanti, a cominciare dagli ex Tameze e Sutalo, più gli ex pupilli del Gasp dei tempi genoani, il cucitore di gioco Veloso e l’esterno Lazovic. Di qua Matteo Pessina, valorizzato proprio dal parcheggio gialloblù due annate or sono, è in predicato di pagare col turnover da panchinaro la prestazione in down di giovedì sera col Villarreal, al pari del diffidato Demiral. Per motivi disciplinari, infine, ovvero per non fargli rischiare di saltare la Roma, a metà del trittico di chiusura del girone d’andata, Freuler può cedere il posto a Koopmeiners per una mediana tutta oranje. In riva all’Adige si attendono circa mille tifosi nerazzurri: la tessera del tifoso non è richiesta, dall’autostrada si deve uscire rigorosamente da Verona Nord prendendo la tangenzialina.
Hellas Verona-Atalanta, le probabili formazioni (domenica 12 dicembre, ore 15, stadio “Marc’Antonio Bentegodi”,
HELLAS VERONA (3-4-2-1): 96 Montipò; 17 Ceccherini, 23 Magnani, 16 Casale; 5 Faraoni, 61 Tameze, 4 Veloso, 8 Lazovic; 7 Barak, 10 Caprari; 99 Simeone.
A disposizione: 1 Pandur, 22 Berardi, 15 Cetin, 31 Sutalo, 20 Ruegg, 14 Ilic, 24 Bessa, 78 Hongla, 18 Cancellieri, 32 Ragusa, 11 Lasagna. Allenatore: Igor Tudor.
Squalificati: nessuno. Diffidato: Faraoni. Indisponibili: Fabrotta, Kalinic, Gunter e Dawidowicz .
ATALANTA (3-4-1-2): 1 Musso; 2 Toloi, 6 Palomino, 19 Djimsiti; 77 Zappacosta, 7 Koopmeiners, 15 De Roon, 3 Maehle; 88 Pasalic; 9 Muriel, 91 Zapata.
A disposizione: 31 Rossi, 57 Sportiello, 28 Demiral, 66 Lovato, 13 Pezzella, 33 Hateboer, 11 Freuler, 32 Pessina, 59 Miranchuk, 72 Ilicic, 99 Piccoli. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Squalificato: Malinovskyi (1). Diffidati: Demiral, Freuler. Indisponibile: Gosens.
Arbitro: Sacchi di Macerata (Raspollini di Livorno e Berti di Prato; IV Volpi di Arezzo. V.A.R. Massa di Imperia, A.V.A.R. De Meo di Foggia.).