Che l’ultimo arrivato Lazar Samardzic non sarebbe riuscito a prendere l’aereo per Lecce lo si poteva immaginare, date le visite mediche alle 11 alla Madonnina di Milano e il successivo disbrigo delle pratiche in sede. Ma che da Zingonia non si muovesse nemmeno Ademola Lookman, che non è infortunato, è una vera e propria sorpresa per un’Atalanta rimpinzata di Under (23) per allungare il brodo altrimenti molto ristretto.

Il fatto è che l’attaccante nigeriano è stato contattato dal Paris Saint-Germain che presto formulerà un’offerta al club nerazzurro per il trasferimento nella capitale francese. Il giocatore in prima persona ha chiesto di non unirsi alla squadra. Dalla lista mancano anche Giorgio Scalvini, Gianluca Scamacca, Rafael Toloi, Sead Kolasinac (i neo lesionati al bicipte femorale, sinistro e destro= e Nicolò Zaniolo, che non ha recuperato dalla tendinite al piede sinistro dopo oltre una settimana, oltre a Teun Koopmeiners ed El Bilal Touré sul piede di partenza. Zavorre davvero pesanti, dato che s’è reso necessario il solito riempitivo di giovani e giovanissimi. 

Confermati gli Under 23 già convocati per la Supercoppa UEFA col Real Madrid, l’esterno Federico Cassa, i difensori Pietro Comi e Pietro Tornaghi, l’esterno alto Marco Palestra, il centrocampista Alberto Manzoni che ha esordito in prima squadra proprio a Varsavia e l’attaccante Dominic Vavassori. Manca il 2006 Leonardo Mendicino, impegnato con la squadra Under 23 stasera in Coppa Italia di serie C col Vicenza: gli subentra l’esterno mancino classe 2003 Lorenzo Bernasconi

– Bakker Mitchel (20)

– Bernasconi Lorenzo (47)

– Brescianini Marco (44)

– Carnesecchi Marco (29)

– Cassa Federico (25)

– Comi Pietro (40)

– De Ketelaere Charles (17)

– de Roon Marten (15)

– Djimsiti Berat (19)

– Éderson (13)

– Godfrey Ben (5)

– Hien Isak (4)

– Manzoni Alberto (46)

– Musso Juan (1)

– Palestra Marco (27)

– Pašalić Mario (8)

– Retegui Mateo (32)

– Rossi Francesco (31)

– Ruggeri Matteo (22)

– Sulemana Ibrahim (6)

– Tornaghi Pietro (41)

– Vavassori Dominic (45)

– Zappacosta Davide (77)