La Bergamo del pallone, a Cagliari (domenica 4 luglio, 19.30, undicesima giornata di ritorno), conoscerà il rendez-vous con l’arbitro Federico La Penna, col quale l’ultimo incrocio fu decisamente infausto. Era un lunedì di gennaio, il 20 precisamente. Sembra passato un secolo da quando il rompighiaccio di Josip Ilicic (16′) venne ribaltato nella ripresa dall’ex Andrea Petagna (8′) e dal bergamasco figlio d’arte Mattia Valoti (15′) per la più incredibile delle sconfitte dell’Atalanta.
In casa e pure l’ultima: dopo quella battuta d’arresto inaspettata contro una Spal già abbastanza disperata in classifica, un pari (sempre al Gewiss Stadium, col Genoa) e solo vittorie, fra cui le famose sette di fila da record societario in serie A. Il bilancio col fischietto della sezione Roma 1, nato il 7 agosto 1983, è comunque positivo. Quello ricordato in premessa resta il solo ko nei precedenti. Nella stagione corrente, infatti, risalta la cinquina secca al Milan del 22 dicembre scorso. Il 4 novembre 2018 il 2-1 a Bologna, l’8 gennaio 2017 il 4-1 a Verona col Chievo, avversario pure all’esordio col direttore di gara di domani nel 2-2 sotto le Mura il 19 maggio 2013 all’ultima giornata con Stefano Colantuono ancora saldo sulla panchina nerazzurra.
Chiude il quadretto il tris in Coppa Italia al Pescara il 30 novembre 2016 sempre a Bergamo. Bilancio negativo, invece, per i sardi, sconfitti tre volte su cinque con un pari, anche se l’unico successo è proprio nel 2019-2020, il 5-2 alla Fiorentina il 10 novembre scorso alla Sardegna Arena. Completano la squadra arbitrale gli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Davide Imperiale di Genova, il quarto ufficiale Federico Dionisi di L’Aquila, il Var Maurizio Mariani di Aprilia e l’AVar Alessandro Giallatini di Roma 2.