Non c’è miglior sfida per tornare nei sette cieli. Arriva a Bergamo il Napoli che, seppur con undici punti di distacco prima del fischio d’inizio dalla Juve, resta l’unica flebile alternativa allo strapotere di Cristiano Ronaldo and company. La sconfitta di Empoli ha scombinato i piani dell’Atalanta che mirava, in modo deciso dopo quattro successi consecutivi, alle posizioni di classifica che aprono le porte all’Europa. Da stasera deve ricominciare la rincorsa ma il primo ostacolo può sembrare insuperabile perché il Napoli ha bisogno come il pane di alimentare sogni di gloria anche se la squadra partenopea potrebbe essere distratta dal pensiero dell’Anfield Road. Stasera i nerazzurri dovranno fare a meno di Ilicic, squalificato per due turni, che dovrebbe essere sostituito dalla sua naturale riserva: Emiliano Ariel Rigoni. Gasperini ha confermato che il suo impiego è più che probabile ma non ha scartato altre alternative come quello di un centrocampista o di un esterno in più. Vedremo. Assente Toloi, giocherà Mancini mentre tornerà titolare Palomino, per una difesa che ha smarrito solidità e certezze al Castellani di Empoli. E non sono ammesse distrazioni perché il Napoli ha un attacco prolifico (26 gol), comunque solo un più dell’Atalanta, e annovera gente che crea pericoli in ogni momento, tipo Insigne, Mertens e lo stesso Callejon poi, magari per turnover, stasera Ancelotti manda in campo Arkadiusz Milik. L’Atalanta, comunque, giocherà con la sua consueta intensità e aggressione dell’avversario soprattutto nelle sfide con le grandi del campionato. Ma anche il modo di giocare degli azzurri è cambiato con l’arrivo di Ancelotti: meno possesso palla e maggior occupazione degli spazi e non è un caso che abbia spolverato il 4-4-2 trasformando, ad esempio, Marek Hamsik da trequartista a centrocampista che affianca, sul centrosinistra, Allan. Inevitabile che ad affrontare i due saranno De Roon e Freuler. Duelli senza via di scampo. Al centro dell’attenzione del popolo atalantino l’argentino Rigoni e tutti quanti sperano che sia lui la principale attrazione della partita. Sarebbe l’ennesimo miracolo ad opera di Gasperini.
Giacomo Mayer
Bergamo, ore 20.30
Atalanta: Berisha; Mancini, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Zapata, Rigoni. All. Gasperini.
Napoli: Ospina; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Fabian Ruiz; Mertens, Insigne. All. Ancelotti.
Arbitro: Giacomelli.