Sconosciuto ai più e sicuramente all’ospitante tra le contendenti, il neo trentacinquenne (dal 21 febbraio) di Cagliari, Giuseppe Collu, è il designato per la ventisettesima di campionato di Atalanta e Venezia. Nessun precedente coi nerazzurri, e non potrebbe essere diversamente visto in serie A ha arbitrato solo tre volte in stagione, Bologna-Lecce 1-0, Fiorentina-Genoa 2-1 e ancora i salentini nell’occhiale di Monza. In precedenza, Verona-Monza 1-3 e Monza-Genoa 1-0 nell’autunno del 2023 coi brianzoli dunque diretti in tre delle cinque occasioni nel massimo campionato.
In realtà l’arbitro di sabato pomeriggio ha nel palmarès una formazione nerazzurra, la Primavera, battuta a Zingonia dai pari età viola per 2-1 il 27 maggio di 4 anni fa senza pubblico per le restrizioni Covid-19: a segno Agostinelli e Monteanu per i fiorentini, rigore di Cortinovis per gli allora Brambilla-boys. Matteo Ruggeri è il solo superstite in prima squadra di quell’occasione.
Quanto ai lagunari, tolte le giovanili (anche a livello Under 17), l’unico precedente risale al 25 novembre di due anni or sono in B. Un tris secco sulla ruota di Bari con Pierini-Tessmann-Dembelé quando in panchina c’era l’attuale allenatore granata Paolo Vanoli.
Geograficamente composita e variegata, come spesso accade, la squadra di ufficiali di campo. Pietro Dei Giudici di Latina e Dario Garzelli di Livorno sono gli assistenti. Il quarto ufficiale, invece, è Luca Massimi di Termoli. Dall’Emilia e dalla Romagna, infine, il duo nella sala di regia a Lissone. Al V.A.R. Gianluca Aureliano di Bologna, A.V.A.R. Michael Fabbri di Ravenna.