All’Atalanta nello snodo cruciale della stagione, non solo della Champions League giunta alla sesta e ultima giornata del Gruppo D, è capitato lo stesso arbitro del trionfo di Liverpool del 25 novembre scorso. Contro l’Ajax, mercoledì 9 dicembre alla “Johan Crujff Arena”, fischio d’inizio alle ore 18.55, dirige lo spagnolo Carlos del Cerro Grande, già giudice terzo dello storico 2-0 ad Anfield Road contro la superpotenza di Klopp e Salah. Una buona nuova sotto il segno della cabala dalle designazioni UEFA per il possibile passaporto per gli ottavi di finale: 8 a 7 in classifica a favore dei nerazzurri, per conservare il secondo posto alla banda di Gian Piero Gasperini basta non perdere.
La squadra arbitrale si completa con gli assistenti Juan Carlos Yuste e Roberto Alonso Fernandez, anche loro nella terna in Terra d’Albione mentre il quarto ufficiale è il bulgaro Georgi Kabakov, l’unico non spagnolo. Al Var Juan Martinez Munuera, ex quarto uomo nella prima di ritorno, assistito da Xavier Estrada Fernandez. Il madrileno Del Cerro Grande, di contro, ha ben tre precedenti coi Lancieri: il terzo turno delle qualificazioni della regina delle coppe europee a Nizza il 26 luglio 2017 (1-1, 2-2 ed eliminazione al ritorno, in gol Balotelli e Van de Beek, allenatore Keizer), il tris casalingo all’AEK Atene il 19 settembre 2018 nel Girone E (doppietta dell’attuale terzino sinistro Tagliafico e Van de Beek, mister lo stesso di dopodomani: Erik ten Hag) e infine i quarti di andata con la Juventus il 10 aprile 2019 (CR7 e David Neres, ritorno vittorioso per 2-1).
Il 44enne agente di polizia (candeline il 13 marzo), residente ad Alcalà de Henares, non è dunque più un inedito nemmeno per i nerazzurri, mentre aveva diretto i Reds soltanto in un’occasione, nel girone E di Champions League il 27 novembre di un anno fa: un pari sull’uno al cospetto del Napoli con botta e risposta Mertens-Lovren. I partenopei, che con Del Cerro hanno all’attivo anche un ko in Europa League, sono l’unica squadra italiana da lui diretta due volte insieme all’Inter, però vittoriosa in ambo le circostanze nell’anno solare nella scorsa edizione della sorella minore delle competizioni continentali. Una partita ciascuna, invece, per la Roma nella recente impresa corsara (2-1) a Berna con lo Young Boys e la Juventus nel match segnalato nel secondo paragrafo.