I FILM IN PROGRAMMAZIONE NEI CINEMA DELLA BERGAMASCASOLE A CATINELLERegia: Gennaro Nunziante. Intepreti: Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs. Italia. Commedia.
Torna Checco Zalone con il suo bagaglio “culturale”: sgrammaticature linguistiche, scurrilità, il politicamente scorretto e battutacce. Stavolta è uno squattrinato venditore di aspirapolvere che deve mantenere una promessa fatta al figlio: portarlo in vacanza se sarà promosso.
San Marco: 20.30-22.30 Uci Curno 17.30- 19.15-22.45
CATTIVISSIMO ME 2
Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud. Animazione. Usa.
Gru è diventato buonissimo grazie a tre dolci bambine. Nel frattempo produce marmellate e gelatine. Poi arriva Lucy Wilde della Lega Anticattivi che lo ingaggia per combattere e sconfiggere un criminale.
S. Marco ore 20.30 – Uci Curno 20-22.40
MONSIEUR LAZHAR
Regia: Philippe Falardeau. Intepreti: Fellag, Sophie Nèlisse, Danielle Proulx, Jules Philip, Emilien Nèron. Canada. Drammatico.
Bachir Lazhar, immigrato algerino si presenta a scuola per sostituire la maestra titolare di una classe, scomparsa improvvisamente. I ragazzini sono sconvolti ma anche il giovane insegnante ha un lutto personale che lo angoscia terribilmente.
Capitol 20.30-22.30
MISS VIOLENCE
Regia: Alexandros Avranas. Intepreti: Themis Paonou, Reni Pittaki, Eleni Roussinou, Sissy Toumasi. Grecia. Drammatico.
Angeliki, ragazzina di undici anni, nel giorno del suo compleanno, si getta dal balcone. La sua morte è accolta dai parenti con la massima indifferenza. Una famiglia di “mostri”. Leone d’argento a Venezia 2013 per la miglior interpretazione maschile.
Capitol 20.30-22.30
BEFORE MIDNIGHT
Regia: Richard Linklater. Intepreti: Ethan Hawke, Julie Delpy, Seamus Davey-Fitzpatrick, Jennifer Prior. Usa. Drammatico.
La coppia formata da Cèline e jesse, dopo “Prima dell’alba” a Vienna, quindi “Prima del tramonto” a Parigi si ritrova in Grecia. Sembra una vacanza idilliaca, invece i due sono alla resa dei conti.
Capitol 20.30-22.30
UN CASTELLO IN ITALIA
Regia: Valeria Bruni Tedeschi. Intepreti: Valeria Bruni Tedeschi, Filippo Timi, Marisa Borioni, Louis Garrel. Francia. Drammatico.
Al centro della storia c’è Louise, attrice italiana che vive a Parigi. Insieme alla madre deve vendere la proprietà avuta e nel frattempo accudisce il fratello gravemente ammalato e si trova corteggiata da un giovane attore.
Capitol 20.15
CAPTAIN PHILLIPS – ATTACCO IN MARE APERTO
Regia: Paul Greengrass. Interpreti: Tom Hanks, Katherine Keener, Barkhad Abdi, Barhad Abdirahman. Usa. Drammatico.
Dal romanzo autobiografico di Richard Philips il film racconta il sequestro del capitano della nave Maersk Alabama da parte di un gruppo di pirati somali.
Uci Curno 19.30-22.30
GLORIA
Regia: Sebastian Lelio. Interpreti: Paulina Garcia, Sergio Hernandez, Marcial Tagle, Diego Fontecilla. Spagna. Drammatico.
Gloria è una donna divorziata con due figli adulti e un nipote, non vuole abdicare dalla vita. Cerca di divertirsi come può benché un vicino di casa continui a tampinarla. Durante una festa incontra un uomo della sua stessa età con il quale inizia un legame. Ma la vita si complica e i sentimenti vanno in frantumi.
Conca Verde ore 21
LA VITA DI ADELE
Regia: Abdellatif Kechiche. Interpreti: Adèle Exarchopoulos, Lèa Seydoux, Jeremie Laheurte. Francia. Drammatico.
Il film di Kechiche ha vinto, nello scorso mese di maggio, la Palma d’Oro al festival di Cannes la cui giuria era presieduta da Steven Spielberg. Adele, studentessa quindicenne, si innamora di Thomas ma non ne è convinta. In un locale gay incontra Emma, una ragazza più grande di lei. Pian piano tra le due ragazze comincia una relazione d’amore.
Conca Verde ore 21
A cura di Giacomo Mayer