I FILM IN PROGRAMMAZIONELA ZUPPA DEL DEMONIORegia: Davide Ferrario. Documentario

Davide Ferrario rispolvera la sua passione di documentarista e insieme a Giorgio Mastrocco, suo sceneggiatore, racconta con il materiale proveniente dall’Archivio nazionale del cinema d’impresa, dedica a Olivetti, dal Novecento in avanti lo sviluppo del progresso tecnologico. Idee e confronti.
Capitol 20.30-22.30

I NOSTRI RAGAZZI
Regia: Ivano Di Matteo. Interpreti: Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbara Bobulova. Italia. Drammatico
Due fratelli con le rispettive consorti ogni mese si incontrano per una serata conviviale. Una notte una telecamera di sicurezza riprende due adolescenti, un ragazzo e una ragazza, che prendono a calci e a pugni una mendicante. Sono i loro figli.
Capitol 20.30-22.30

LA NOSTRA TERRA
Regia: Giulio Manfredonia. Interpreti: Stefano Accorsi, Sergio Rubini, Iaia Forte, Maria Rosaria Russo. Italia. Commedia.
Un operatore del terzo settore, cooperative solidali e affini, di Bologna viene spedito in Puglia per aiutare un alcuni giovani alla prese con la coltivazione della terra confiscata ad un boss mafioso. Si scontrerà con l’ex fattore del boss. Redenzione finale.
Capitol 20.30-22.30

ANIME NERE
Regia: Franceco Munzi. Interpreti: Marco Leonardi, Barbara Bobulova, Giuseppe Furno, Fabrizio Ferracane. Italia. Drammatico
Tratto dall’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco il regista Francesco Munzi racconta la storia di tre fratelli di Africo (profonda Calabria). Due sono ricche a fanno soldi con traffici di droga, il terzo è restato in paese e fa il pastore. Al figlio Leo quella vita non piace, vorrebbe imitare gli zii che tornano ad Africo per risolvere una faida nel quale è coinvolto proprio il nipote. Tragici destini.
Conca Verde 20.30-22.30

JIMI: ALL IS BY MY SIDE
Regia: John Ridley. Interpreti: Andre Benjamin,Hayley Atwell. G. Bretagna. Biografico.
Il regista John Ridley (“12 anni schiavo”) propone uno dei miti immortali del rock, affidandone il ruolo all’ interpretazione di André Benjamin. Vita e opere di Jimi Hendrix, dall’anonimato come turnista per Curtis Knight all’affermazione in terra britannica con la Jimi Hendrix Experience, tra donne che lo guidano, come Linda Keith, o che provano a amarlo, come Kathy XXX. Fino al festival di Monterey, che lo consegnerà definitivamente alla storia.
Conca Verde 20.30-22.30

UN RAGAZZO D’ORO
Regia: Pupi Avati. Interpreti: Sharon Stone, Riccardo Scamarcio, Giovanna Ralli, Cristiana Capotondi. Italia. Drammatico.
Ennesima pellicola di Pupi Avati che però non incanta più come una volta. Davide Blas, al funerale del padre, uno sceneggiatore di film di serie B, con il quale ha avuto un rapporto tormentato, conosce Ludovica, amica intima del genitore. Finisce per assumere un ruolo di controfigura del patre. Tormenti pirandelliani.
Uci Curno 17.30-20.10-22.30

LA PREDA PERFETTA
Regia: Scott Frank. Interpreti: Liam Neeson, Dan Stevens, David Harbour, Body Holbrook. Usa. Thriller.
Matthew Scudder, ex poliziotto ora detective privato abusivo, viene ingaggiato da un boss del traffico di droga la cui moglie è sta rapita e seviziata da una coppa di serial killer. Dai romanzi di Lawrence Block. Violenza e tenebre.
Uci Curno17.10-19.50-22.40

A cura di Giacomo Mayer