“Una sfida affascinante. Sono ricordi indelebili quelle precedenti coi tedeschi, l’1-1 a Colonia con vittoria a Bergamo per 1-0 in Coppa Uefa, poi la vittoria sfiorata a Dortmund e lo sfortunato pareggio al Mapei Stadium”
. Antonio Percassi, dalle pagine ufficiali dell’Atalanta, nel commentare il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, punta sulle memorie personali di due fasi distinte della sua avventura al vertice societario e sulla mistica della sfida della Bergamo del calcio contro la scuola tedesca.
“Un doppio impegno particolarmente difficile, ma quando si arriva a giocare a questi livelli non ne esistono mai di semplici. L’Atalanta scenderà in campo dando come sempre il suo massimo, è nel DNA della nostra squadra. Anche nelle difficoltà e nell’emergenza il gruppo è stato unito e compatto ed i risultati si sono visti”, il pensiero presidenziale. Nel cervello e nel cuore, i gol di Bordin, Nicolini, Ilicic e Toloi.
Dal 1990/91 al 2021/22 passando per il 2017/18 con l’eliminazione di mezzo ai sedicesimi: “Emozioni uniche vissute da Presidente. Il pareggio per 1-1 a Colonia, poi il successo per 1-0 conquistato a Bergamo e la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Uefa. L’allenatore di quell’Atalanta era Pierluigi Frosio, recentemente scomparso, al quale dedico un pensiero commosso – chiude -. Anche la sfida con il Borussia resterà nella storia. Adesso un’altra avversaria tedesca, un’altra doppia sfida che mi auguro possa essere altrettanto bella ed emozionamte”.