Secondo e ultimo impegno in Nazionale anche per Marco Palestra e Matteo Ruggeri. Se il primo chiude con l’Italia Under 20 con un tris sulla groppa, il secondo si riporta a Zingonia verso il match con la Fiorentina un altro assist e un altro gol sfiorato come contro San Marino nell’Italia Under 21. Stasera Odilon Kossounou nella Costa d’Avorio per le qualificazioni alla Coppa d’Africa a Yaoundé contro il Ciad.
Palestra (out al 90′ per Sardo) ha rifatto il titolare nella baby Italia Bernardo Corradi, in Elite League, a Rieti contro la Germania (49′ Rothe correggendo di testa la punizione di Diehl, 89’Kade in contropiede, 92′ Komur a rimorchio dal fondo di Kade), insieme all’attaccante dell’Under 23 nerazzurra Dominic Vavassori. Combinazione cross-taglio in gioco aereo non proprio ben riuscita tra i due al 14′, anche per la stazza non eccelsa dell’italobrasiliano brianzolo di mamma polacca, uscito al 78′ a favore di De Pieri, mentre palla a terra una cinquina cronometrica più tardi la punta viene neutralizzata nel suo destro dal riflesso di Weiss e dal rinvio sulla linea di Baum. Il numero 11 atalantino al 26′ fugge e scarica per Anghelè che si trova la deviazione in traiettoria sul suo piattone.
Nella ripresa, al 7′, Bartesaghi lancia Vavassori che solo davanti al portiere liscia il controllo; al 26′ è il nerazzurro a entrare e toccare indietro ancora al centravanti che trova Quarshie a sbarragli il passo in angolo. A 3′ dal 90′, antesignano dell’errore di Mané col rigore in movimento, l’angolo conquistato dall’esterno di Buccinasco al culmine di un doppio dribbling col match winner ospite a chiuderlo, ma era talmente spossato dalle sgroppate da perdere l’equilibrio.
Di nuovo tutto ok per Ruggeri, intoccabile a sinistra a quattro e assistman per la doppietta del triplettista Baldanzi (l’ultimo della seria all’ottantesimo sotto la traversa dal limite sul la di Fabbian) – tocco da sinistra di Gnonto e accompagnamento dell’inserimento con botta a fil di traversa – nell’Under 21 di Carmine Nunziata dalla Norvegia a Stavanger alle per il Gruppo A di qualificazione a Euro 2025 in Slovacchia.
Al decimo il vantaggio del romanista inserendosi nell’azione in verticale a quattro tocchi rifinita da Gnonto, nove minuti più tardi la pennellata dello zognese per la testa dell’ivoriano di Baveno che colpisce male. Occhio, però, dietro, al 35′, quando l’esterno alto a destra di casa Bronholm si allarga, gli scappa via e centra per la testa di Hansen-Aarøen molto impreciso. Al 28′ della seconda metà, tutto palla a terra e servizio vincente del valbrembanino. Un minuto dopo il sinistro centrale servitogli da Pisilli.