Forlì – AlbinoLeffe 2-2 (1-1)FORLÌ (4-3-3):

Turrin 5,5; Adobati 6, Cammaroto 5,5, Conson 6, Franchetti 6; Vesi 6,5, Capellupo (k) 6, Spinosa 6,5 (29′ st Capellini 6); Tonelli 7 (37′ st Ferretti sv), Bardelloni 6,5, Ponsat 7 (34′ st Parigi sv). A disp.: Baldassarri, Baschirotto, Tentoni, Tura, Ricci Frabattista, Di Rocco, Croci, Nisi, Alimi. All.: Gadda 6,5.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Coser 7; Dondoni 5,5 (18′ st Moreo 5,5), Gavazzi (k) 6, Scrosta 6; Guerriera 6 (26′ st Anastasio 6,5), Agnello 7, Loviso 6, Giorgione 6 (9′ st Gonzi 7), Cortellini 6,5; Minelli 6,5, Virdis 5,5. A disp.: S. Cortinovis, Mondonico, Zaffagnini, Magli, Mandelli. All.: Alvini 6,5.
Arbitro: Volpi di Arezzo 7 (Vitaloni di Ancona, Catucci di Pesaro).
RETI: 8′ pt Cortellini (A), 30′ pt Tonelli (F), 5′ st Ponsat (F), 41′ st Anastasio (A).
Note: ammoniti Giorgione, Vesi, Dondoni, Guerriera, Bardelloni e Tonelli per gioco scorretto. Corner 3-1, recupero 0′ e 4′.

Forlì – Terza partita nel girone B di Lega Pro (quarto turno, ma c’è l’incipit con la Maceratese da recuperare), terzo score nullo in contro-rimonta per il nuovissimo AlbinoLeffe di Alvini, che torna dal “Morgagni” di Forlì con la certezza che il rodaggio verso la salvezza prosegue tra non pochi intoppi.
Blucelesti capaci di affondare il vantaggio al primo colpo, all’ottavo, quando Cortellini (alla seconda marcatura di fila dopo quella nell’1-1 casalingo col Fano) riprende in tap-in la corta ribattuta di Turrin (prestito atalantino al pari di Tentoni, Parigi, Di Rocco e Alimi) sul fendente di Agnello poco oltre il vertice destro. Due minuti più tardi Coser toglie la ragnatela all’angolino sulla punizione dalla destra del tutto-sinistro Tonelli, ma al 14′ per poco l’autore del rompighiaccio non raddoppia, senza riuscire a incrociare il mancino sull’angolo di Loviso, firmatario da penalty della vittoria agostana di Coppa Italia nell’unico precedente. I seriani giostrano di rimessa, rischiando al 24′ quando Spinosa suggerisce a Bardelloni uno strano collo pieno in caduta nei pressi del dischetto alzato sopra il montante dal gatto magico seriano. È un batti e ribatti a ritmi non elevati: al 29′ Loviso calcia un piazzato dalla trequarti sinistra, il tiro-cross al volo di Agnello finisce in bocca all’ex numero uno della Primavera di Zingonia.
Alla mezzora del Tuesday Night Game il pari dei romagnoli, con Ponsat a servire dal fondo il radente chirurgico all’accentrato Tonelli. È il primo gol d’annata per i Gadda-boys, a zero punti fino alla vigilia, mentre il limite attuale dei bergamaschi è l’affiatamento da affinare in prima linea. Nella ripresa, al 5′, Ponsat chiede il triangolo a Bardelloni, s’incunea nella difesa ospite e ci mette la zampata del 2-1. Minelli tenta vanamente di assestare l’asse a destra con Guerriera (11′); dietro, pericolo-Ponsat in spaccata al 17′ sul calcio franco dal vertice sinistro di Capellupo lisciato da mezza difesa e Coser monumentale nel levarla dal sette. I seriani gettano nella mischia Moreo passando alla formula con due centravanti senza accorciare le distanze tra i reparti e non vanno oltre la botta alta del ’97 della Fiorentina al 19′. Il piazzato conquistato dal numero 29 al 33′ viene sprecato da Loviso sui cartelloni, al 36′ Anastasio impegna Turrin con un cabezazo sotto misura innescato dal cross dall’out destro di Gonzi. Il senese di natali pietroburghesi la rimette dalla stessa zolla a quattro dal novantesimo e il disimpegno stitico di Cammaroto propizia il sinistro di prima intenzione dell’accorrente Anastasio per il sospirato due pari. Risultato da non buttare contro un’altra ripescata, ma anche nella retroguardia comincia ad aprirsi qualche crepa, specie sulle palle inattive. Sabato altra notturna, in casa, contro il Mantova.

Si.Fo.

© BERGAMO & SPORT – Tutti i diritti sono riservati