Alzano Lombardo
– Dopo tanta attesa si è finalmente alzato il sipario sulla Foppapedretti che sarà. Undici finora le atlete a disposizione del confermatissimo Stefano Lavarini, alla terza stagione alla guida della formazione rossoblù, che potrà contare ancora sull’appoggio di Simone Angelini. Questa mattina si è svolta la prima seduta di allenamento in palestra: tutte presenti eccezion fatta per Benedetta Mambelli, impegnata in un esame scolastico, e Celeste Plak che invece sta preparando il prossimo mondiale con la nazionale olandese.
Rispetto alla scorsa stagione la rosa del Volley Bergamo è molto rinnovata e ulteriormente ringiovanita. Della vecchia Foppa sono rimaste solamente Jelena Blagojevic, Enrica Merlo, Sara Loda, Miriam Sylla e Laura Melandri. Ben sei invece gli arrivi.
In cabina di regia infatti non ci sono più nè Kathleen Weiss, nè Lucie Smutna, rimpiazzate dall’esperta polacca Milena Radecka, proveniente dal Lokomotiv Baku, e dalla giovane promessa slovena Eva Mori, classe 1996, arrivata dal Calcit Kamnik, ma già da diverso tempo nel mirino di Panzetti. Mori ha già messo in luce molte qualità al recente Europeo Juniores, tanto da conquistare il premio di miglior palleggiatrice e di riuscire ad ottenere la medaglia d’argento con la Slovenia, di cui è stata anche capitana.
Per quanto concerne il reparto delle centrali non ci saranno più Federica Stufi (ora a Scandicci) nè Raphaela Folie (ora a Modena). Al loro posto sono arrivate Alesha Deesing, classe 1985, statunitense proveniente dalla squadra francese del Beziers, e Federica Tasca, bergamasca che ha disputato il campionato scorso ad Ornavasso.
L’opposta non sarà più Valentina Diouf, accasatasi a Busto Arsizio, bensì la giovane ma promettente olandese Celeste Plak, classe 1995 che ha disputato il recente campionato in patria con l’Alterno Apeldoorn con cui ha vinto lo scudetto. L’arrivo del martello è però rinviato ad ottobre, dopo che Plak avrà concluso l’impegno mondiale con l’Olanda.
Novità anche nel reparto delle schiacciatrici: dal settore giovanile è stata promossa Benedetta Mambelli, classe 1995, che l’anno scorso ha disputato al campionato di B1 con il team guidato da Daniele Turino. Mambelli, cresciuta nella Scuola di Pallavolo Anderlini, prende il posto di Sara Klisura, trasferitasi in Romania nel Clubul Sportiv Municipal Târgovi?te. Infine anche Eleonora Bruno ha lasciato Bergamo: con molta probabilità si accaserà in prestito a Urbino.
Per quanto riguarda lo staff dirigenziale conferme in blocco per tutti, con la novità Massimo de Stefano, già dirigente a Novara e Ornavasso.
Giordano Signorelli
CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE DELLA FOPPA (FOTO ALEX)