Alzano Lombardo
– Con i campionati provinciali di domenica si è entrati nel vivo della stagione ciclistica e come ogni anno non poteva mancare una delle “Classiche” del ciclismo bergamasco, il “Giro della Valle Seriana – Gran Premio DNA Casa” presentato ufficialmente ad Alzano nella sede della Valoti Arredamenti di via Piave 89.
Giunto ormai alla sua 5a edizione questa manifestazione riservata alla categoria allievi si divide in tre prove rispettivamente organizzate dalle società ciclistiche che organizzano l’evento, A.C. Valseriana, S.C. Cene e S.C. Gazzanighese.
Proprio il presidente di quest’ultima, Mauro Zinetti, ci spiega nel dettaglio la struttura e la storia di questa competizione: “L’idea è nata 5 anni fa, quando ci accorgemmo che le tre gare organizzate da noi cadevano tutte nello stesso periodo, si pensò così di unirle tutte in un unico giro di una settimana. Si premieranno tre categorie, il vincitore della classifica a punti (Maglia Azzurra – DNA Casa), il miglior giovane (Maglia Bianca – Imberti Trasporti) e il Gran Premio della Montagna (Maglia Verde – Rosti). Partiremo il 28 luglio con l’8a edizione del Piccolo Giro della Valseriana, proseguiremo il 30 con la cronoscalata Cene-Altino/2° Trofeo BG Carrelli e chiuderemo il 4 Agosto con la gara in linea Gazzaniga-Onore/26° Trofeo GBC Apprettificio della quale siamo gli organizzatori». Zinetti ci spiega poi come questo evento abbia fatto nascere una forte collaborazione fra le tre squadre.
Ci parla anche Giuseppe Maffeis, presidente della A.C. Valseriana, organizzatrice della 1a prova e grande favorita del giro: “La prova che organizziamo è decisamente tra le più impegnative, si partirà da Albino e si compiranno tre giri per Nembro, Pradalunga, Cene e Gazzaniga, con la salita sul Colle Sfanino. Siamo i detentori della Maglia Bianca e puntiamo molto sulla nostre stelle, il campione russo Sergej Rostocev e il talento bergamasco Francesco Bonandrini”.
Infine ci parla Mario Duccini presidente della S.C. Cene: “La nostra società organizza la cronoscalata che vale anche per il Campionato Regionale Scalatori. Come società dopo molti anni di successi a livello giovanile e ben tre ragazzi ora professionisti come Bazzana, qui presente, ora soffriamo un po’ e puntiamo molto sul vivaio e sulla nostra pista privata, tra le migliori della regione”.
Dopo la presentazione ufficiale, in presenza delle massime autorità del ciclismo nazionale provinciale, i proprietari della Valoti Arredamenti, Sandro e Marco Valoti, oltre a presentare le tre bellissime madrine della competizione, ci parlano del progetto DNA Casa: “Siamo una struttura che unisce molte imprese che lavorano insieme per creare i migliori benefici di un’abitazione sicura e di classe, lavorando su arredo interni, sicurezza, pavimentazione, idraulica e tutto quello che serve a rendere confortevole la propria casa”. Kevin Massimino