Un altro probabile turnover, visto che in casa della Roma mercoledì alle 19 sarà la quarta delle sette tappe in ventidue giorni del tour de force dell‘Atalanta, senza il rendez-vous con il più fresco e speciale degli ex. Il neo giallorosso Gianluca Mancini, a Bologna, ha rimediato due gialli nel giro di dieci minuti: travolto Soriano alla mezzora della ripresa, al quarantesimo gomito alto su Santander.
L’espulsione costa la squalifica automatica al difensore di Montopoli in Val d’Arno, limitando a un paio i volti noti della sfida all’Olimpico nell’infrasettimanale valido per la quinta giornata della serie A: Leonardo Spinazzola e Bryan Cristante. Ma in attesa di sapere se anche l’esterno, cambio in corsa nel 2-1 al fotofinish (Dzeko) al “Dall’Ara”, sarà della partita dal kick off, Gian Piero Gasperini deve risolvere i nodi in casa propria.
In difesa le defaillances contro la Fiorentina di José Palomino ne consiglierebbero il ritorno in panchina, anche se dietro chi ha giocato di più nei fatti è Berat Djimsiti. Al massimo potrebbe essere data una chance a Rafael Toloi, fin qui molto sotto tono. In mezzo Remo Freuler non sembra insidiare la coppia Mario Pasalic-Marten de Roon, se non fosse per la discontinuità che rende non certo inattaccabile la posizione del croato.
L’olandese, poi, è a un solo cartellino (ne ha collezionato un tris) dalla diffida. In uno scontro al vertice del genere, mentre si lavora al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia in orario mattutino a porte chiuse, bisognerà far coesistere la sorpresa sulla trequarti Ruslan Malinovskyi col probabilissimo rientro dal 1′ della coppia d’oro di Parma Papu Gomez-Josip Ilicic, ovvero assistman e marcatore dell’1-2 della speranza prima dell’impattata in extremis di Timothy Castagne.
Per la prima cosa serve confermare il 4-2-3-1 formato secondo tempo (vedi anche Zagabria), mentre sulle corsie il belga potrebbe spostarsi a mancina per dare fiato a Robin Gosens, con Hans Hateboer abile e arruolato a destra. Davanti, infine, servirà capire se uno stanco Duvan Zapata potrà tirare la carretta una volta di più. Ma Luis Muriel 90 minuti non li tiene.