Sul sito della Regione Lombardia ieri è comparso questo comunicato: “Al fine di evitare significative concentrazioni di persone in luoghi pubblici e privati, l’ordinanza dispone la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico, quali, a titolo esemplificativo, palestre, centri sportivi, piscine e centri natatori, centri benessere, centri termali, sale giochi, sale slot, escape room, sale bowling, ecc.
Le attività all’aperto (comprese quelle svolte negli stadi e nelle strutture polifunzionali) possono essere svolte, evitando i luoghi (ad es. spogliatoi) che prevedono significative concentrazioni di persone. In deroga alle disposizioni dell’ordinanza, come previsto dall’art. 1 lettera a del DPCM 25/02/2020, resta consentito lo svolgimento di eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina in luoghi pubblici o privati, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, nei comuni diversi da quelli individuati nell’allegato 1 del DPCM del 23 febbraio 2020. Nei comprensori sciistici, sarà cura del gestore limitare l’accesso e l’affollamento degli impianti di trasporto delle persone (funicolari, funivie, cabinovie, ecc.). Si conferma inoltre che le attività di centri culturali, centri sociali, circoli ricreativi, ludoteche restano chiuse”.
Il comunicato in questione non ha chiarito interamente il dilemma, anzi ha creato più dubbi nel panorama del calcio dilettantistico bergamasco visto che molti sindaci ancora non hanno sbloccato la situazione. Abbiamo chiesto così direttamente ad alcune delle “nostre” squadre, partendo dal girone B di Eccellenza, come stanno procedendo sul tema allenamenti:
GIUSEPPE NERVI (DIRETTORE SPORTIVO CISANESE): “Robbiate, dove noi ci alleniamo durante l’anno: sì accesso agli impianti per allenamenti, no uso spogliatoi. Cisano: sì accesso agli impianti per allenamenti, no uso spogliatoio, lavoro consentito solo alla prima squadra. Cisanese si allena solo la prima squadra, settore giovanile è fermo”.
ALBERTO LUZZANA (MISTER ZINGONIA VERDELLINO): “Fino a stasera ognuno si allena da sé, mentre domenica mattina ci alleniamo al centro sportivo senza usufruire dello spogliatoi e faremo così per la prossima settimana”.
ROBERTO RADICI (MISTER ALBINO GANDINO): “Ad Albino niente allenamenti, nemmeno senza spogliatoi”.