Beffa quasi in dirittura d’arrivo per la Primavera dell’AlbinoLeffe, impegnata al Centro Sportivo “Aldo Moro” di Monticello Conte Otto in casa del Vicenza nella prima giornata del secondo campionato di categoria. Avanti intorno al quarto d’ora con Stingaciu su rigore concesso per fallo su Ceresoli da parte di Mion, i ragazzi di Max Maffioletti si sono visti pareggiare da Soragni 25 giri di lancetta più tardi proprio a rimorchio dell’autore del fallo da penalty per essere superati nei pressi del novantesimo da un mischia Hunkin-Meneghetti. Rimpianti bergamaschi per le occasioni di Arici (anche di testa, da palla inattiva), dello stesso marcatore e di chi s’era procurato il tiro dagli 11 metri.
“Il primo tempo è stato discreto, con buone trame di gioco, in vantaggio con il calcio di rigore di Stingaciu con altre chance nitide, subendo purtroppo negli ultimi minuti il pareggio su un’azione nata da una palla persa a centrocampo a cui non abbiamo saputo porre rimedio – l’analisi del tecnico –. Nel secondo, invece, ci siamo adattati troppo al loro stile di gioco, iniziando a lanciare in profondità e fraseggiando poco. Nonostante tutto, abbiamo avuto due occasioni da rete nitide senza riuscire a concretizzarle, per poi pagare dazio nel finale su una situazione non dissimile da quella dell’1-1.Dispiace per come è finita, ma è solo la prima partita della stagione e ho visto anche tante cose buone. Continueremo a lavorare per migliorare, traendo insegnamento dai nostri errori odierni”.
L. R. Vicenza (3-4-2-1): Gallo; Cazzin (35’ st Moscati), Vescovi, Sacchetto; Martini (29’ st Rosa), Mogentale, Mion, Zorzi (35’ Hunkin); Picardi (19’ st Broggian), Garnero; Soragni. All. Rigoni.
AlbinoLeffe (3-4-1-2): Taramelli; Nespoli, Grassia, Lekaj; Panza (26’ st Belli), Ricordi, Paganessi (26’ st Delcarro), Stingaciu; Ceresoli (35’ st Farina); Marchesini (1’ st Arici), Ronzoni (12’ pt Longo). All. Maffioletti.
Arbitro: Spina di Barletta.
RETI. 14’ pt rig. Stingaciu (A), 40’ pt Soragni (V); 44’ st Hunkin (V).
Note: ammoniti Grassia e Moscati. Corner 3-3, recupero 1′ e 5′.
PRIMO TEMPO
13′ – Calcio di rigore per l’AlbinoLeffe: punito il fallo di Mion ai danni di Ceresoli.
14′ – ALBINOLEFFE IN VANTAGGIO! Sul dischetto si presenta Stingaciu, che batte Gallo e porta avanti i blucelesti: 0-1!
39′ – PAREGGIO DEL L.R. VICENZA. Sul servizio di Mion, Soragni si aggiusta il pallone e batte Taramelli con una conclusione dal limite: 1-1!
SECONDO TEMPO
46′ – Via alla ripresa. Si riparte dal punteggio di 1-1.
50′ – Sul cross da sinistra di Stingaciu, la finta di Longo favorisce Arici: conclusione che termina alta!
59′ – Stingaciu ribalta il fronte palla al piede, converge da sinistra e calcia debolmente: Gallo para senza patemi.
63′ – Ripartenza bluceleste: Panza recupera palla, conduce e serve Ceresoli, il cui tiro però è debole e centrale.
77′ – Da un errore sul controllo di Arici, si genera un pericoloso contropiede del Vicenza che si conclude con il tiro a giro di Rosa: fuori di nulla!
84′ – Da corner, Ricordi gioca dietro per Stingaciu, sul cui cross Arici colpisce di testa mandando di poco la palla a lato!
86′ – Sugli sviluppi di un’azione corale del Vicenza, la conclusione Hunkin sfiora il palo.
89′ – VANTAGGIO DEL VICENZA. Meneghetti risolve una mischia in area, trovando il punto del 2-1 biancorosso ad un passo dal 90′.
U.C. AlbinoLeffe – dal sito ufficiale