“Non solo base atletica come focus, però, perché stiamo insistendo anche sulla costruzione di una mentalità di squadra forte, che ci consenta di sopperire alle difficoltà che ci si presenteranno in questo nuovo percorso, con un gruppo di qualità ma giovane”, ha proseguito Maffioletti.
“Nelle prime amichevoli, i ragazzi hanno messo in mostra buone trame e giocate di livello. Al contempo, però, come squadra siamo mancati in termini di aggressività ed efficacia a contrasto – ha dettagliato il tecnico –. Aspetti su cui dobbiamo migliorare molto, con i ragazzi che in questa fase devono abituarsi ai nuovi ritmi ed alle nuove richieste della categoria”.
“Non voglio però vedere nessun giocatore che si abbatta al primo intoppo: i momenti difficili devono rappresentare una sfida, un ulteriore pungolo per crescere – ha aggiunto il formatore dell’U19 seriana -. Dovremo insistere su questo tema, perché affrontare la quotidianità con il giusto spirito può fare la differenza durante tutto l’arco del campionato. Per ora, però, focus sul nostro cammino di avvicinamento al torneo. Inizia subito un’altra fase della preparazione che sono certo ci aiuterà a crescere sotto diversi punti di vista, come aggressività, tenuta fisica e mentale”.
Dal sito ufficiale U.C. AlbinoLeffe (foto inclusa)