Sono stati ufficializzati i formatori del Settore Giovanile dell’AlbinoLeffe che guideranno le compagini blucelesti nella stagione sportiva 2024/25. Il sito ufficiale ne riporta le prime impressioni. 

PRIMAVERA 2 | MASSIMILIANO MAFFIOLETTI

Maffioletti: “Lo scorso anno è stato ricco di soddisfazioni, sia per i risultati ottenuti, in un campionato di livello, sia per l’ingresso in orbita Prima squadra di molti ragazzi. Ricominciamo con entusiasmo e dedizione, pronti a dare il meglio anche con questo nuovo gruppo giovane. Come ogni anno, lavoreremo per la crescita individuale di ogni ragazzo a 360 gradi. Un processo che sarà reso più semplice e veloce, prima di tutto, dalla creazione di una squadra unita e compatta. Inoltre, come dirò ai nostri giocatori al primo giorno di preparazione, qui tutti gli atleti hanno molte opportunità. Noi forniamo la nosta competenza ed il nostro sostegno in tal senso, ma poi starà ad ognuno di loro dare il meglio per provare a coglierle. Auguro una buona estate a tutta la famiglia #aL”.

UNDER 17 | OMAR BARZAGHI

Barzaghi: “Nella Stagione 2024/25 seguirò l’annata 2008. Si tratta di un buon gruppo omogeneo, che ho già avuto modo di conoscere lo scorso anno, quando i ragazzi – in settimana – si allenavano con i 2007. Qualcuno di loro ha già avuto modo anche di assaggiare le partite dell’U17, altri invece sono stati inseriti alzando ulteriormente il valore della rosa. Nelle ultime due stagioni nella categoria U17, AlbinoLeffe ha sempre raggiunto i playoff, con la finale Scudetto 2022/23 e la conferma tra le migliori 8 d’Italia nel 2023/24. La speranza è quella di ripetere quanto di buono è stato fatto nel recente passato”.

UNDER 16 | MATTEO CASTELNOVO

Castelnovo: “A meno di un mese dal via della stagione, assieme allo staff, stiamo lavorando per pianificare e rendere ideale il percorso dei nostri atleti. Iniziare con un gruppo per noi nuovo, che ha ben figurato nelle scorse annate, ci dà grande entusiasmo.Siamo motivati e pronti ad affrontare la nuova esperienza con la speranza di crescere assieme e la consapevolezza di dover lavorare con passione, dentro e fuori dal campo, per poter raggiungere i nostri obiettivi”.

UNDER 15 | FEDERICO CACCIA

Caccia: “Ritorno nella società dove in passato ho già sviluppato un percorso lungo 3 lustri. Una società che nel corso degli anni ha avuto un importante sviluppo strutturale e organizzativo, che ha chiara la mission di dare un’opportunità professionistica ai ragazzi del territorio. Assieme al mio nuovo staff, avrò il compito di guidare l’annata 2010 in un campionato nazionale, l’U15, che inizia ad essere di grande importanza. Cercheremo di dare ai ragazzi gli strumenti tecnici, atletici, morali e di autonomia per formarsi al meglio come persone, in primis, e come calciatori. Poi, vogliamo divertirci, fare gruppo e toglierci grandi soddisfazioni attraverso lo sport che tanto amiamo”.  

U15 FEMMINILE | STEFANIA PANZINI – LUCA CATTANEO

Panzini: “La prossima sarà la mia quinta stagione con la sezione femminile di AlbinoLeffe, la seconda in qualità di formatrice dell’U15. Rispetto allo scorso campionato, affrontato con una squadra sotto età e con lo scopo primario di fare esperienza, cambiano gli obiettivi. Una volta consolidato il gruppo, già di buona qualità, lavoreremo per principi nell’ottica di permettere alle ragazze di migliorare le scelte tattiche individuali e fare così un altro step in avanti”. 

Cattaneo: “Essendomi avvicinato al calcio, sin da piccolo, presenziando assieme a mio padre ai match dell’AlbinoLeffe, avere la possibilità di allenare in questa società è motivo di orgoglio, ma anche e soprattutto un grande onere. Il gruppo dell’U15 si è già espresso con qualità lo scorso anno, pur giocando sotto età. Sono certo che lavorando con impegno e dedizione ci toglieremo grandi soddisfazioni”.  

UNDER 14 | ANGELO GARLINI 

Garlini: “Sono felice di ripartire per una nuova stagione calcistica. Eredito un gruppo che lo scorso anno ha ben figurato nel calcio a 9. Sarà molto interessante e stimolante vedere questi ragazzi esprimersi per la prima volta nell’ambito del calcio a 11. Io e il mio staff non vediamo l’ora di iniziare, faremo come sempre del nostro meglio, mettendo come sempre al primo posto la formazione”

UNDER 13 | VITTORIO PREVITALI

Previtali: “A breve prenderà il via una nuova stagione. Attaccamento alla maglia, entusiasmo, impegno e sacrificio saranno, come ogni anno, i nostri punti di riferimento. Ringrazio anticipatamente il mio staff per disponibilità e professionalità mostrate in questi anni. Mi auguro, assieme ai miei collaboratori, di poter trasmettere ai ragazzi i valori, non solo tecnici, essenziali per una crescita a 360 gradi. Affronteremo un campionato di livello assoluto, sfidando diverse realtà professionistiche molto attrezzate. Spero che i nostri ragazzi sappiano fronteggiare al meglio ogni situazione, soprattutto quelle negative, con tanta consapevolezza ed umiltà. Colgo infine l’occasione per augurare a tutti una buona estate.

UNDER 12 | FRANCESCO CADEI

Cadei: “Con la nuova stagione alle porte, siamo pronti per ricominciare con grande entusiasmo. Il nostro obiettivo, come sempre, è quello di far crescere i ragazzi attraverso la costanza del lavoro settimanale. Sarà una stagione formativa anche per la tipologia di campionato che disputeremo e più in generale per tutti gli impegni che i ragazzi vivranno da protagonisti già a partire da settembre. La voglia di migliorarsi e la passione, con le quali affronteranno l’anno calcistico che sta per iniziare, saranno gli ingredienti fondamentali per proseguire al meglio il loro percorso di crescita e togliersi delle soddisfazioni. Ai ragazzi e alle loro famiglie un arrivederci a presto”.

U12 FEMMINILE | ANDREA PORRA  

Porra: “La motivazione in vista della prossima stagione è già a livelli altissimi. Non posso nascondere la grande voglia di iniziare, con il desiderio di fare bene e dare continuità al lavoro già svolto nel corso della passata annata”. 

UNDER 11 | MARCO BELLOLI

Belloli: “Dopo due stagioni con l’annata 2013, inizierà quest’anno la nuova avventura con i 2014. Unitamente allo staff, riparto con entusiasmo, desidero di tracciare per i ragazzi un percorso di crescita dal punto di vista tecnico, coordinativo e dei principi di tattica individuale, senza tralasciare la parte educativa. Dalla squadra mi aspetto motivazione, passione ed impegno, per migliorare allenamento dopo allenamento ed affrontare al meglio il passaggio al calcio a 9. Ancora qualche settimana di vacanza, e poi si riparte con grande carica”

UNDER 10 | SLAVA DROZDOV

Drozdov: “Dopo due stagioni intense, ricche di impegno, passione e soddisfazioni, termina il mio percorso con l’annata 2014. Vorrei ringraziare Stroppa e tutto lo staff (Boffetti, Selini e Vitolo) per la collaborazione e la professionalità dimostrate. Tuttavia, dalla prossima annata si apre un nuovo capitolo. Conosciamo già in buona parte il gruppo. Sappiamo che i ragazzi possiedono tutte le caratteristiche per perseguire gli obiettivi fissati per la categoria. Ora godiamoci le meritate vacanze, per ripartire ancor più carichi. Buona estate a tutti”.

U10 FEMMINILE | ANDREA ACERBIS

Acerbis: “Dopo aver chiuso la passata stagione con ottimi risultati e grande soddisfazione per aver consegnato alla categoria superiore ragazze pronte nonché determinate nel proseguire il percorso di crescita, ci si prepara ad una nuova annata con le pulcine con il consueto desiderio di ripartire al meglio. Tuttavia, solo dopo esserci goduti delle belle vacanze all’insegna del divertimento, del gioco libero e dello sport. Auguro a tutti una splendida estate”. 

UNDER 9 | ALBERTO BARONI

Baroni: “Tutto lo staff dell’U9 è carico in vista della ripartenza. Vista la presenza di diversi giocatori nuovi, l’obiettivo della fase iniziale sarà quello di formare un gruppo che riesca ad allenarsi con qualità ed intensità. Una volta raggiunto il primo step, potremo poi inserire diversi concetti per lavorare sulla crescita dei ragazzi, dai quali mi aspetto grande voglia di apprendere e migliorare, per vivere così una stagione importante. Buone vacanze a tutta la famiglia #aL”.

SCUOLA CALCIO | RAFFAELE DEL GIUDICE

Del Giudice: “Non vediamo l’ora di iniziare la nuova stagione. L’obiettivo primario è quello di garantire una crescita individuale e collettiva dei nostri ragazzi, cercando di costruire un gruppo unito e coeso in grado sia di lavorare sia di divertirsi insieme. Il perpetuo desiderio di miglioramento e l’entusiasmo rappresentano i pilastri della nostra operatività e non dovranno mai mancare. Ora ci attende un prezioso periodo di vacanza, fondamentale per ricaricare ancor più le pile e ripartire nel migliore dei modi a settembre. Infine, vorrei ringraziare Simone (Grossi, ndr) e Vittorio (Previtali, ndr)”.