B.F. Varese-Edelweiss Albino 54-59 (16-19, 16-20, 10-7, 14-13)Varese:
Smaldone 11, Mistò E. 4, Misto F., Bajric, Cassani 14, Premazzi 15, Ferrarri, Polato 1, Contu 6, Zappa, Tasé 3. All. V. Signorini
Albino: Birolini 6, Agazzi 2, Gatti 11, Rizzo 2, Giulietti, Accini 11, Panseri, De Gianni 5, Cancelli 2, Testa, Carrara 16, Torri 4. All. F. Baroggi.
Varese – Dopo la pausa pasquale l’Edelweiss Albino torna alla vittoria in trasferta con il B.F. Varese per 54-59, una partita che ha avuto un andamento simile all’ultima gara in casa, ma con un epilogo diverso, primi due quarti dominati sia sul piano del gioco che dei punti, ultimi due quarti combattuti con le avversarie che recuperano e si portano in vantaggio ma questa volta non riescono a vincere la partita.
La stelle alpine trovano subito la via del canestro con De Gianni e Carrara in evidenza, conquistando il primo quarto con 5 lunghezze di vantaggio (14-19).
Stesso copione anche nella seconda frazione di gioco con Accini che realizza tre bombe da tre punti e Giulia Gatti brava a gestire nei momenti cruciali ma anche il contributo di Torri, Cancelli bene sotto le plance e Birolini, al 6’ massimo vantaggio +15 (16-29) con le varesine in difficoltà, coach Signorini chiama minuto per richiamare le sue ragazze che tornano a segnare ma la frazione si chiude sul 30-39 sempre in favore di Albino.
Dopo l’intervallo per le stelle alpine la musica cambia un po’ con le ragazze di coach Baroggi che fanno più fatica ad andare a canestro, grazie ad una difesa più attenta delle padrone di casa che permette alle biancorosse varesine di recuperare punti con la solita Premazzi in evidenza, le seriane si aggrappano a Gatti e Carrara le uniche pericolose in questo quarto. Al 6’ (35-40), al 8’ (37-44) e finale di tempo con sole 6 lunghezze di vantaggio per Albino 40-46.
Ultimo periodo decisivo che vede le ragazze di casa tentare il tutto per tutto con azioni veloci e buone conclusioni che permettono alle biancorosse di portarsi addirittura in vantaggio per la prima volta nell’incontro al 6’ (51-50). Coach Baroggi chiama minuto e ridisegna la difesa di Albino che passa a zona 3-2, mossa che si rileverà vincente perché da questo momento le iniziative delle avversarie non risultano più efficaci come prima. Così grazie a Carrara e Gatti, Albino si riporta di nuovo in vantaggio e realizza il break decisivo +9 che porta il punteggio 51-59 ad un minuto dal termine. Varese realizza il canestro della disperazione con Contu che accorcia 54-59, ma non c’è più tempo la partita finisce con la vittoria dell’Edelweiss corsara sul campo della terza in classifica.
È soddisfatto l’allenatore seriano ma cresciuto a Varese che ci teneva particolarmente a vincere nella sua terra: “Abbiamo incontrato una squadra che ha segnato tanto, noi però abbiamo fatto altrettanto e fatto molta attenzione sulla loro zona. A parte il terzo quarto e l’inizio del quarto abbiamo sempre fatto bene e adesso la quota per la fase finale è sempre più vicina”.
In classifica Albino consolida il quarto posto a quota 34 avvicinando di due punti proprio il Basket femminile Varese fermo a quota 36, mentre il prossimo impegno è fissato per sabato prossimo, in casa, contro il Basket Canegrate.
Luciano Locatelli