Lunedì 22 maggio su il sipario a San Pellegrino Terme per i tornei estivi griffati Comitato Coppa Angelo Quarenghi. Alle ore 20.30, nella sempre fascinosa cornice dell’Hotel Bigio, si svolgerà l’annuale cena di gala (solo su invito) con presentazione dei tornei organizzati dal team sanpellegrinese.
Da tradizione, la cerimonia prevede anche la consegna del premio Angelo Quarenghi all’Uomo di Sport, assegnato anche quest’anno a un nome prestigioso che ha fatto la storia del calcio italiano, ma la cui identità sarà rivelata solo in occasione della serata. Solo un piccolo indizio: il premiato ha una certa confidenza con la Champions League… Premio e torneo sono dedicati al dott. Angiolino Quarenghi, medico della Grande Inter di Helenio Herrera e che aveva scelto San Pellegrino quale sede del ritiri estivi. Una collaborazione che dal 1961 al 1977 vide Quarenghi, insieme ad altri colleghi, precorrere la storia ed i metodi della medicina sportiva. Ma altri grandi personaggi dello sport – amici di San Pellegrino e del Comitato – prestano il loro nome ad altrettanti tornei: il “padre” dei preparatori atletici Alfredo Calligaris e il grande allenatore Emiliano Mondonico.
Un’altra estate ricca di calcio quella proposta dal Comitato Coppa Quarenghi per questo 2023: si parte con la Junior Cup dal 16 al 18 giugno, torneo per pulcini classe 2012-2013 organizzato in collaborazione con l’Atalanta e riservato alle società affiliate. Sono attese ben 40 squadre provenienti da tutta Italia.
Poi si passa alla prima edizione della Coppa per formazioni Primavera alla memoria di Stefano Salvi, ex calciatore della Brembillese, in programma il 16 e 17 agosto; segue la seconda edizione della Coppa Alfredo Calligaris per la categoria Allievi il 18 e 19 agosto; poi tocca alla manifestazione “Regina”, ovvero la Coppa Angelo Quarenghi categoria maschile Under 14 e femminile Under 15, in programma dal 24 al 27 agosto. A chiudere il fitto calendario estivo i due tornei dedicati alla memoria dell’indimeticato mister Emiliano Mondonico il 2 e 3 settembre per i ragazzi della 4a categoria (giocatori con disabilità) e Esordienti II anno.
“Quest’anno alla Coppa Quarenghi ci saranno tre squadre straniere: Helsinki, Red Bull Salisburgo e il team sloveno Nogometni klub Domžale – spiega il presidente del Comitato Coppa Quarenghi, dott. Giampietro Salvi –. Un momento di calcio giovanile internazionale per favorire lo scambio culturale. Inoltre chi verrà a San Pellegrino Terme quest’anno troverà ad accoglierli la funicolare, con in Vetta delle specialità gastronomiche proposte da food e beer truck, ovviamente le Grotte del Sogno e il nuovo percorso dedicato alla fauna locale. Per gli amanti delle due ruote ricordiamo la ciclopedonale della Valle Brembana, che arriva fino a Bergamo. Ringrazio per la collaborazione il Comune di San Pellegrino, l’US Calcio San Pellegrino e le strutture ricettive che ogni anno ospitano le squadre: Hotel Bigio, Hotel Papa, Hotel Moderno, Hotel Riposo e Albergo Da Gianni”.
ALBO D’ORO DEL PREMIO “UOMO DI SPORT”, dal 2006 ad oggi
Il premio fu inaugurato nel 2006 dal telecronista Bruno Pizzul, seguito da Alfredo Calligaris (medico dello sport). Successivamente sono stati premiati, in ordine: Ivan Gotti (campione locale due volte vincitore del Giro d’Italia), Marcello Lippi (ct della Nazionale Campione del Mondo), David Messina (storica firma della Gazzetta), Josè Manuel Ballestreros (tecnico della nazionale olimpica spagnola), Emiliano Mondonico, Mino Favini (il Mago del settore giovanile atalantino, recentemente scomparso), Mario Corso (il sinistro di Dio nella Grande Inter), Luisito Suarez, Roberto Donadoni, Gian Piero Gasperini ed Antonio Percassi, riconosciuti per l’eccezionale lavoro con l’Atalanta calcio, nel 2019 Adriano Galliani, dirigente sportivo del grande Milan ed attualmente del Monza Calcio, nel 2021 Milena Bertolini (la prima volta per una donna), ex calciatrice e Commissario Tecnico della Nazionale Femminile Italiana di calcio, lo scorso anno Renzo Ulivieri, storico allenatore e presidente dell’AIAC.