Accademia Isola Bergamasca

, una giovanissima realtà del calcio provinciale dai numeri subito importanti: 268 tesserati, a cui aggiungere 73 bambini delle scuole calcio, una Juniores e tre prime squadre delle società che collaborano al progetto ( Bonate Sotto, Filago e Suisio) per un totale che supera i 400 tesserati. E non è da escludere qualche nuova adesione da parte di altre associazioni al progetto. Abbiamo fatto il punto del progetto con Mauro Troiano, Responsabile Tecnico, Coordinatore dell’Attività di Base e referente del raccordo tra AIB (Accademia Isola Bergamasca) e IGP Inter (Inter Grassroots Program).

Qualche parola sulla tua storia calcistica:Ho 44 anni. Sono cresciuto nelle giovanili dell’Alzano 1909 fino al Campionato di D ma un serio infortunio mi ha fermato per quasi tre anni; poi ho ripreso con l’Ardens Cene e Presezzo nelle categorie inferiori. Dai 22 anni ho cominciato ad allenare nei settori giovanili di varie società come Presezzo, Locate, Villa d’Adda, Dalmine Futura, Fiorente Bergamo, Fiorente Grassobbio, Forza&Costanza, Aurora Seriate, Caprino, Fiorente Cologola. Tramite Fabrizio Locatelli ho conosciuto il presidente Lugi Maffeis primo promotore del progetto AIB che mi ha affidato la Direzione Tecnica e il raccordo con il progetto IGP”.

Già detto dei 268 tesserati dell’Accademia ci puoi descrivere la suddivisione nelle varie categorie dei ragazzi?L’AIB ha iscritto ai campionati 17 squadre, 11 alla FIGC e 6 al CSI. Di queste, 13 squadre svolgono l’attività di base comprensoriale per le tre società e di cui sono il Direttore sportivo mentre 4 svolgono l’attività agonistica (due squadre di Allievi e due di Giovanissimi) e hanno come Ds Fabrizio Locatelli. Per i Pulcini, comunque tesserati AIB, si è scelto di svolgere un’attività territoriale, nel paese, quindi ci sono squadre a Bonate (Ds Anna Presicci), a Filago (Ds Giulio Messi) e a Suisio (Ds Claudio Platì). Le Scuole Calcio o Piccoli Amici sono rimaste invece in capo alle società di riferimento, così come le tre prime squadre e la Juniores del Bonate Sotto”.

Qual è il punto di forza di questo progetto così innovativo che non è passato attraverso la classica fusione della società?I presidenti delle associazioni sono contrari alle fusioni; non per campanilismo ma perché comportano la scomparsa di realtà storiche che invece, continuando a operare, garantiscono le attività per i settori non rientranti in AIB ossia quello dei più piccoli (scuole calcio) e dei più grandi (Juniores e prime squadre) garantendo così un posto per tutti gli atleti di percorrere un percorso calcistico completo.Il nostro punto di forza è far crescere le diverse squadre con atleti di pari età e con istruttori competenti per favorire la crescita di tutti indistintamente. Avere un grande numero di tesserati ci permetterà di far giocare i nostri ragazzi in squadre omogenee per livello tecnico con altri, di livello pari al loro. In questo modo valorizziamo i singoli ragazzi in base alle loro specifiche potenzialità e permettiamo loro di crescere”.

L’AIB aderisce al progetto Inter Grassroots Program, un progetto di formazione tecnica e di cultura sportiva che parte dalle basi (Grassoroots = radici, il territorio in cui si pianta). Come è partito questo progetto?Abbiamo presentato le novità di questo progetto al settore giovanile dell’Inter nella figura dei dirigenti Giuliano Rusca (responsabile attività di base) e Paolo Migliavacca (responsabile dei centri Inter Grassoroots Program), i quali, cogliendo le novità del progetto, subito ci hanno supportato. Concretamente poi ci siamo raccordati con Bruno Casiraghi (responsabile del Centro Formazione Inter di Sarnico). Una o due volte al mese svolgiamo incontri con istruttori F.C. Inter. Il nostro lavoro tecnico procede molto bene. Tra campionati e tornei le nostre squadre hanno giocato fino ad oggi ben 514 partite. Facciamo giocare tanto i ragazzi sia per migliorarli che per farli divertire (le due cose non si separano mai). Grazie a questa collaborazione con il progetto IGP alcuni ragazzi hanno vissuto l’esperienza di andare fare alcuni allenamenti a Interello, altri a Sarnico. Spazio e possibilità di crescita per tutti e possibilità, per chi maggiormente dotato, di vivere queste particolari esperienze con prospettive”.

Il progetto ha anche un pilastro formativo altrettanto importante rivolto sia agli allenatori che alla formazione dei genitori. Come sta andando l’aspetto formativo? Le attività formative hanno un gruppo di lavoro in AIB. Vengono proposti diversi incontri per ragazzi e per i genitori: a novembre si è creato per i genitori una serata di informazione generale per quanto concerne la base della diffusione della cultura del BLSD, a dicembre per tutti i ragazzi si è organizzata una bellissima festa di Natale, a febbraio abbiamo avuto un super ospite, campione del mondo di calcio, Beppe Bergomi, da febbraio sono iniziati per i ragazzi alcune letture teatrali speciali con l’attore Enzo Valeri Peruta; letture di storie di atleti che dentro la loro storia sportiva, hanno lottato con passione e tenacia … campioni sul campo e nella vita. Questo incontro si realizza all’interno dello spogliatoio, luogo simbolo per eccellenza di ciascuna squadra! E altri progetti sono in cantiere”.

Ci offri uno sguardo sui programmi della prossima primavera estate? “A giugno abbiamo in programma il Torneo delle 24 ore con finalità di beneficenza per una Onlus, poi parteciperemo al torneo di Cesenatico, ci sarà il Summer Camp dell’Accademia e poi le tre Asd (Bonate, Filago e Suisio) organizzeranno le rispettive feste. Il 19 maggio è in programma il 1° Trofeo alla memoria di Cristiano Carminati con la presenza di 24 squadre suddivise in 4 categorie: gli Allievi a Filago, i Giovanissimi a Suisio, gli Esordienti e i Pulcini a Bonate Sotto”.

Due ultime domande: che prospettive avete per la sezione femminile? In quanti siete a curare un’organizzazione così complessa? Oggi abbiamo una dozzina di ragazze di età compresa tra il 2002 e il 2008. In collaborazione con Simona Zani, referente Inter del CdF di Sarnico, ci siamo posti l’obiettivo di migliorare anche la nostra sezione femminile. Altro obiettivo entro i tre anni: una Scuola Calcio Riconosciuta. Le persone coinvolte nel nostro progetto tra istruttori e volontari sono circa 100:coloro che prima erano impegnati nelle singole società di Bonate, Suisio e Filago sono entrati in questa nuova esperienza”.

L’unione fa la forza. AIB è un modello e un autentico prototipo che molte altre società potrebbero studiare, specie le realtà piccole che faticano ad avere i numeri e gli organici al completo nelle varie categorie. Serve la volontà  e la pazienza di incontrarsi e confrontarsi.

CM

 

Organigramma AIB

Presidente: Luigi Maffeis

VicePresidente: Alberto Pasini

Tesoriere: Mario Verga

Segretario: Venanzio Locatelli

Consiglieri: Massimiliano Betelli, Leonardo Maggioni, Filippo Macaione, Marco Ferrari, Alessandro Pirola, Alberto Pasini

Coordinatore DS e raccordo IGP: Mauro Troiano

Femminile

Diesse: Mauro Troiano. Allenatore: Stelio Locatelli

Attività agonistica

Diesse: Fabrizio Locatelli. Allenatori: Stelio Locatelli Allievi 2002); Silvio Locatelli (Allievi 2003-04); Andrea Bosco (Giovanissimi 2005); Giorgio Verga (Giovanissimi 2006)

Attività di base comprensoriale

Diesse: Mauro Troiano. Allenatori: Erik Villa (Esordienti 2006); Umberto Trotta (Esordienti 2006); Stelio Locatelli (Esordienti 2007); Alessandro Pirola (Esordienti 2007); Salvatore Colazzo (Esordienti 2007); Simone Sava (Pulcini 2008); Mbegue Bara (Pulcini 2008), Marco Carminati (Pulcini 2008)

Attività di base territoriale

Bonate Sotto: Diesse Anna Presicci. Allenatori: Valagussa Andrea (Pulcini 2009); Paolo Bertozzi (Pulcini 2010); Gennaro Matarrese (Piccoli Amici 2011); Erik Villa (Piccoli Amici 2012);  StefaniaAdiansi (Girini 2013-14).

Filago: Diesse Giulio Messi. Allenatori: Emanuele Villa (Pulcini 2009); Alex Pirola (Scuola Calcio 2011); Alex Pirola (Scuola Calcio 2012).

Suisio: Diesse: Claudio Plati. Allenatori: Claudio Plati (Pulcini 2009); Giovanni Corbetta (Primi calci 2010); Andrea Bosco (Scuola Calcio 2011); Andrea Bosco (Scuola calcio 2012).

Area territoriale di competenza delle singole Asd

Juniores e prima squadra Bonate Sotto; Prima squadra Filago; Prima squadra Suisio.