Dagli ultimi giorni di maggio sono scattati i lavori presso il centro sportivo di Albano Sant’Alessandro dove, verosimilmente verso fine estate, vedrà la luce il nuovo campo in erba sintetica che andrà a sostituire quello attuale in terra.
Dopo una lunga attesa è arrivato il tanto agognato semaforo verde, accolto con grande entusiasmo dai vertici della società Albano Calcio: “Albano si rifà il look. – commenta soddisfatto il presidente Diego Avanzato – Per la nostra società avere un campo d’erba sintetica rappresenta un vero e proprio punto di svolta che ci permetterà di crescere sotto molti punti di vista. Il nostro centro, ad oggi, è dotato di un campo d’erba naturale e di uno in terra battuta. Quest’ultimo, grazie all’approvazione del CONI e allo splendido lavoro del comune, verrà completamente rifatto: oltre alla stesura dell’erba sintetica, verranno regolate anche le dimensioni del terreno di gioco, rendendolo compatibile con il calcio a 11 e omologato per ospitare gare di categoria fino all’Eccellenza. Verrà inoltre allestito un impianto di illuminazione a LED di ultima generazione”.
Un salto di qualità enorme per una delle più belle realtà del calcio bergamasco che, tra prima squadra e scuola calcio, conta ben dodici formazioni per un totale di trecento tesserati tra giocatori, allenatori, staff tecnico e dirigenziale: “Si tratta di uno step molto importante per tutta la società Albano Calcio. Disporre di un nuovo campo in erba sintetica accresce la nostra appetibilità verso le famiglie che vorranno iscrivere i propri figli nelle prossime stagioni, consentendoci di crescere sempre di più e di assicurare ai nostri atleti la possibilità di praticare calcio in una struttura all’avanguardia. L’inaugurazione? I lavori sono iniziati proprio in questi giorni e credo che il campo verrà ultimato per l’inizio della stagione 2020-2021. Sarebbe bello riuscire a fissare la cerimonia in occasione della festa dello sport (annullata a giugno causa emergenza Coronavirus, ndr) che vorremmo programmare per la fine di agosto o l’inizio di settembre. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale, alla quale siamo legati da un rapporto di profonda stima e amicizia, che ha permesso la realizzazione di questo progetto così importante”.
Sul fronte calcio giocato c’è grande fermento dopo l’annullamento della stagione 2019-2020. Al vaglio della Lega Nazionale Dilettanti c’è il nodo promozioni-retrocessioni che andranno a disegnare i tornei del prossimo anno. L’Albano, secondo nel girone C di Seconda Categoria al momento dello stop, è spettatore interessato: “Premetto che sono d’accordissimo con la sospensione dei campionati. Non so con quale spirito saremmo tornati in campo per concludere la stagione e i rischi sarebbero stati enormi. Siamo secondi in classifica ma accetteremo con assoluta serenità il verdetto della Lega, qualsiasi esso sia. Se dovessero promuovere le prime due è chiaro che l’anno prossimo ci attrezzeremo per affrontare al meglio la Prima Categoria ma nel rispetto delle tantissime persone colpite dalla tragedia posso confermare che non festeggerei tale evenienza. Spero che la situazione nel nostro paese possa migliorare a tal punto da permettere una ripartenza a settembre. Il calcio è vita per tutti noi e tornare a divertirci insieme può dare la forza per superare questo terribile momento”. Un piccolo passo verso il ritorno alla normalità. E l’Albano potrà farlo sul suo gioiellino nuovo di zecca.
Michael Di Chiaro