La filosofia in casa Acos Treviglio è sempre la stessa: valorizzazione massima del settore giovanile per portare più ragazzi possibili ad indossare la casacca della Prima squadra che in questa stagione milita nel campionato di Promozione. E i numeri dicono che il lavoro da questo punto di vista procede alla grandissima. A confermarlo le parole di Alessandro Bigatti, responsabile della parte agonistica del vivaio bassaiolo: “La nostra vittoria più grande è sempre quella di vedere i nostri ragazzi crescere e magari un giorno indossare con fierezza la maglia della Prima squadra. Il mio sogno personale è quello in futuro di avere al vertice della piramide una formazione composta interamente da giocatori cresciuti sin da bambini all’Acos. La nostra Juniores regionale ha dato qualche elemento alla compagine maggiore, questo è motivo di grande soddisfazione ed orgoglio. Poi ovviamente se arrivano anche risultati di spicco sul rettangolo verde ci fa piacere, ma non è la priorità. I 2006 ad esempio sono primi nel loro campionato provinciale e disputeranno a breve la semifinale del Trofeo Cassera con il Ponte San Pietro. Anche i 2007 stanno disputando una bellissima annata sportiva. I Giovanissimi sono in fase di crescita, la direzione seguita è quella giusta. Tutti i nostri istruttori hanno una mentalità comune. Il futuro del club è nelle mani del vivaio, senza i ragazzi non si possono fare programmazioni concrete ed è giusto investire per valorizzare al massimo il materiale che si ha a disposizione”. 

Niccolò Riganti è il responsabile invece dell’attività di base e sottolinea alcuni dati: “Negli Esordienti possiamo disporre di circa 55 ragazzi, nei Pulcini di 50 e nei Primi Calci di 35: se andiamo a sommare anche i Piccoli Amici arriviamo ad un totale di 150 circa, non pochi sicuramente. Siamo soddisfatti di quanto fatto fino ad oggi grazie soprattutto alla qualità dei tecnici e degli staff. Stiamo già pianificando la prossima stagione, mancano giusto alcuni nomi e il quadro è completo. Siamo inoltre all’opera per l’organizzazione del Torneo Viganò-Memorial Riganti per l’ultima settimana di maggio: posso annunciare il ritorno in questo caso anche dell’agonistica. Faremo in aggiunta il nostro camp Acos da metà giugno a metà luglio. Sempre a metà luglio, con Giovanissimi 2009 ed Esordienti 2010, andremo in Svezia per la Gothia Cup”. 

Norman Setti

Dalla pagina della società condividiamo gli auguri al Pres. Stefano Viganò
BUON COMPLEANNO PRES!
Tantissimi auguri di buon compleanno al nostro presidente Stefano Viganò.
Grazie la passione, l’impegno, l’entusiasmo e la dedizione con cui guidi la nostra associazione e per non far mai mancare la tua presenza sui campi tutti i weekend.
Forza Acos!

Troverete la pagina dedicata al settore giovanile dell’Acos Treviglio

sul Bergamo&Sport stadio distribuito domani in occasione della partita Atalanta-Udinese.

Parleremo anche di Paladina, Nova Montello e Giovanile Trealbe.

In precedenza abbiamo raccontato (clicca il link)

LORETO

CARAVAGGIO,

AZZANO FG

LEMINE ALMENNO

PALADINA

Paladina, Accademia Calcio e la Passione di Yara, il settore giovanile vola. Il motto del presidente Capitanio “Facciamo squadra”