Prosegue con grande entusiasmo l’avventura degli Esordienti dell’Acos Treviglio alla Gothia Cup, il più grande torneo del mondo di calcio giovanile (500 squadre coinvolte), in svolgimento in questi giorni a Shenyang, antica capitale della Manciuria e oggi capoluogo del Liaoning, provincia del Dongbei (nord-est) cinese.
La delegazione dell’Acos del presidente Stefano Viganò, unica rappresentante italiana nella prestigiosa kermesse, guidata dall’imprescindibile segretario Francesco Scrivanti e dai tecnici Walter Zetti, Rudy Oggionni e Vito Pietroforte, è partita l’11 agosto da Milano per arrivare a Shenyang (via Francoforte) la mattina del 12. Presente anche il sindaco di Treviglio, Juri Imeri. Sistemazione presso gli alloggi messi a disposizione dall’organizzazione, un assaggio della metropoli (circa otto milioni di abitanti) e tanto, tantissimo calcio: dapprima con l’emozionante cerimonia d’inaugurazione celebrata allo stadio olimpico, e poi con le partita contro pari-età provenienti da tutto il mondo e disputate sui campi collocati sulle rive del fiume Hun.
Un clima caldo sta accompagnando i ragazzini dell’Acos in questa esperienza indimenticabile. Ma forse non è il caso di lamentarsi, visto che da queste parti della Cina il rovescio della medaglia parla di lunghi inverni con temperature che raggiungono normalmente i 20 gradi sottozero (e ogni tanto persino i -30…).
E i risultati finora sono dalla parte dei gialloneri: pareggio alla prima contro lo Shenyang, sconfitta di misura contro una formazione coreana, poi una vittoria contro le Eagles cinesi per 2-0 e il via ai play-off, che si aprono con una rotonda affermazione, 3-0 con i gol di Marconi, Pietroforte e Pisana, prima del 7-0 rifilato al Hunnan HNYZ: in gol Facchetti (3), Mazza (2), Pietroforte, Pisana. Giovedì alle 17 (le 11 di mattina in Italia) è prevista la semifinale contro la Dalian School 44.
Qui sotto una carrellata di immagini dell’Acos Treviglio a Shenyang (QUI INVECE TUTTO IL CAMMINO DELL’ACOS ALLA CHINA GOTHIA CUP)
mercoledì 17 Agosto 2016