Da 0 a 60 iscritte in 2 anni. Partita due anni fa con 8 ragazzine, la sezione Femminile di AIB conta oggi più di 30 atlete nel settore giovanile ed una Prima Squadra nel campionato di Eccellenza.
Ne parliamo con il direttore sportivo della sezione femminile, Alessandro Biffi.
Una novità della stagione è la nomina di un direttore sportivo solo per la femminile.
“Sì. La società, dopo il primo anno in cui si sono gettate le basi per costruire qualcosa di importante sul territorio, ha capito che per programmare e gestire al meglio il settore femminile c’era la necessità di figure che conoscessero bene questo bellissimo mondo. Di qui la scelta di inserire in organigramma un direttore sportivo e un direttore tecnico dedicati esclusivamente alle proprie squadre femminili che per questa stagione saranno tre: la prima squadra che milita nel campionato regionale di Eccellenza e due squadre del settore giovanile.
Le due squadre del settore giovanile verranno iscritte a campionati puramente femminili. La squadra delle più grandicelle affronterà un campionato a 7 organizzato dal CSI di Milano (campionato OPEN categoria “B”), mentre le più piccoline saranno inserite nella categoria Esordienti a 9 della FIGC, sezione provinciale di Bergamo”.
Qual è l’obiettivo di AIB per la Femminile?
“L’obiettivo che ci siamo posti è quello di creare una vera e propria accademia calcistica al femminile. E’ un obiettivo assolutamente ambizioso, ne siamo consapevoli. Quello che andremo a fare a stretto giro sarà cercare di valorizzare umanamente le ragazze tesserate AIB e di farle crescere calcisticamente, senza distinzione alcuna. Crediamo fortemente in determinati valori e siamo convinti che non ci possa essere crescita personale senza quella calcistica, per questo motivo l’attenzione verso le nostre ragazze sarà sempre alta e nulla verrà lasciato al caso”.
Alessandra Mazzoleni
La rosa della prima squadra
Portieri: Benigni Eleonora, Corna Giada
Difensori: Lambertini Camilla, Balducchi Aurora, Colleoni Martina Grazia, Monaci Silvia, Mazzoleni Laura, Gelmi Francesca, Caio Alessandra
Centrocampisti: Bratzu Veronica, Caffi Roberta, Mariani Giada, Merisio Carlotta Irene, Bonini Celine, Colleoni Arianna
Attaccanti: Pascotto Beatrice, Ardemagni Roberta, Anesa Ileana, Ubiali Alice, Bonacina Chiara, Tomasoni Simona
Allenatore e Direttore Tecnico: Zonca Michele
Secondo allenatore e Accompagnatore Ufficiale: Biffi Alessandro
Preparatore atletico: Margherita Rosa Maria
Collaboratore: Crotti Giuseppe
Il campionato avrà inizio domenica 27 settembre in casa a Filago contro la Football Leon (Lesmo)
Per informazioni sulle attività di Accademia Isola Bergamasca: www.accademiaisolabergamasca.it
Email: accademiaisolabergamasca@gmail.com