Appuntamento alle ore 11 nella sede della Provincia di Bergamo, poi in serata allo «Stone City» di Bolgare (nella foto). Torneo al via il 19 maggio a Cividino: il 9 giugno serata di gala, premi a Percassi, Rambaldi, Goggia
I valori dello sport, l’impegno per la beneficenza. L’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo non si ferma, scalda i motori, si prepara al suo appuntamento tradizionale, quello del torneo di tennis.
Per svelare le novità dell’edizione 2017, la quarantunesima, l’appuntamento è per venerdì 12 maggio 2017, alle ore 11,00, nella Sala Consiliare della Provincia di Bergamo, in via Tasso 8, in città, con la conferenza stampa di presentazione.
Nella stessa giornata, dalle ore 19,30 nel parco espositivo «Stone City» di Bolgare, in via Europa 38, aperitivo di benvenuto per tutti i partecipanti e i partner, in una cornice sontuosa, accompagnati dalla verve ironica di Carletto Bianchessi, comico di Zelig, e da una serie di esibizioni musicali; nello stesso contesto saranno presenti alcune auto d’epoca partecipanti alla 90a edizione della «Mille Miglia», e sarà presentata la rivista «Photo News» dedicata all’evento.
Il Tennis 2017 metterà in palio il 26° Trofeo Achille e Cesare Bortolotti (doppio maschile), l’11° Trofeo Giacinto Facchetti (singolare maschile A), l’8a Coppa Elio Lodovici (doppio misto), la 3a Coppa Accademia dello Sport per la Solidarietà (competizione a squadre) e il 4° Torneo Franco Morotti (singolare maschile B). Si giocherà dal 19 maggio all’8 giugno, tutte le sere dalle 17 alle 23, sempre nella consolidata location del Centro sportivo «Mongodi» di Cividino a Castelli Calepio, dove ogni sera sarà attivo anche il «Villaggio Ospitalità», con servizio ristorazione.
Il 9 giugno, il Tennis 2017 si chiuderà con la cena di gala, ospitata nei locali della Fiera di Bergamo. In una serata magica, saranno premiati i vincitori dei tornei sportivi e saranno assegnati i Golden Vip, prestigiosi riconoscimenti attribuiti ogni anno dall’Accademia a personalità d’eccellenza dell’imprenditoria, della ricerca scientifica e dello sport. Saranno premiati Antonio Percassi, imprenditore bergamasco e dirigente sportivo di successo, presidente dell’Atalanta, a cui verrà consegnato il «Golden Vip Sport e Imprenditoria»; il professor Alessandro Rambaldi, medico di livello internazionale, direttore dell’Unità di Ematologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII e professore di Ematologia all’Università degli Studi di Milano, a cui verrà consegnato il «Golden Vip alla Ricerca scientifica – Premio Fondazione Credito Bergamasco»; Sofia Goggia, sciatrice bergamasca, punta di diamante della Nazionale azzurra, medaglia di bronzo nello slalom gigante agli ultimi Mondiali, terza nella classifica generale della Coppa del Mondo 2017, detentrice del record di punti e di podi in una singola stagione di CdM, a cui verrà consegnato il «Vip d’onore alla memoria di Luciana e Gianni Radici».
Un torneo tra sportivi, imprenditori, personalità illustri della vita pubblica e sociale di Bergamo e non solo. Ma soprattutto un torneo tra amici, con un impegno concreto al centro: con l’edizione 2016, l’Accademia dello Sport per la Solidarietà ha raggiunto la cifra di un milione e centocinquantamila euro donata a tante realtà virtuose del territorio bergamasco e non solo, come dimostrato dallo straordinario aiuto portato ad Amatrice, la terra più colpita dal tragico sisma dello scorso agosto.
E lo slancio solidale dell’associazione «animata» da Giovanni Licini non si ferma: per il 2017, l’Accademia sosterrà le attività dell’Hospice di Bergamo, dell’Associazione Italiana Persone Down per il progetto «Lavoratori in corso» e dell’Associazione Aiuto al Neonato che opera nella Patologia neonatale dell’Asst Papa Giovanni XXIII.