A Torre Boldone il nome Accademia 3.0 significa il coinvolgimento dei piccoli nelle attività della  Scuola Calcio lungo la stagione calcistica, e l’appena concluso Summer Soccer & English Camp. Responsabilidel progetto estivo Romina Panzeri ed Eugenio Lodetti: “Il nome indica il nostro programma: è un’esperienza sportiva (allenamenti e partite sul campo), un’esperienza educativa ( la vita di gruppo) e un’esperienza scolastica ( attraverso attività di gioco e di animazione  i bambini si sono avvicinati alla lingua inglese)”. Quasi 50 gli iscritti al Camp che si è tenuto da lunedì 12 a venerdì 16giugno e che ha coinvolto vari operatori qualificati: “Per le attività sportive sul campo ci siamo rivolti a quattro educatori con la qualifica Isef, Francesco Letizia, Paolo Ghisalberti, Marco Mancuso, Alessia Confalonieri. Sono loro che coordinano le diverse attività dei piccoli”. Senza nulla togliere ai tre maschi presenti, scambiamo due parole con Alessia Confalonieri, una calciatrice del Brescia Calcio, una delle migliori società italiane che promuovono il calcio femminile:  “Mi piace molto stare con i bambini. Per cinque anni ho giocato a Brusaporto. I miei genitori non erano contenti e provavano a farmi frequentare altri sport, come nuoto, danza, volley. Ma anche nel volley io preferivo prendere la palla con i piedi. efinalmente ha prevalso la mia passione. Sono passata al Brescia, poi in prestito all’Orobica di Azzano e poi di nuovo al Brescia, dove sto realizzando la mia passione per il calcio”. Calcio femminile in crescita anche nella nostra provincia. Torniamo a Romina Panzeri e Eugenio Lodetti per chiedere il perché del progetto English Camp? “Dopo pranzo abbiamo pensato di lasciar tirare il fiato ai ragazzi e proporre loro, in modo non scolastico ma giocoso, un avvicinamento all’inglese. Ci siamo affidati a una società esterna Omnia Traduzioni che ha messo a disposizione due ragazze madrelingua. Con giochi e attività di animazione i piccoli hanno familiariarizzato con la lingua  inglese”.

I bimbi hanno trovato pranzo e merenda al camp. Anche qui avete attuato delle collaborazioni? “Sì, la Punto Ristorazione di Gorle ci ha garantito un ottimo servizio di catering per il pranzo, invece la GM Piccoli Srl di Alzano Lombardo ci ha offerto ogni giorno gratuitamente cento brioches per la colazione e la merenda dei nostri piccoli atleti, il sig. Mauro Piccoli è una grande persona a cui siamo molto riconoscenti”, cosi come l’accoglienza della sig.ra Cinzia presso il punto vendita di Alzano.

All’entrata del Centro Sportivo è comparso un bellissimo murales con gli stemmi di Accademia 3.0, La Torre Calcio e la Virtus Bergamo. Di che si tratta? “Accademia 3.0 è la branchia della Scuola Calcio della Torre Calcio. Accademia ha iniziato una collaborazione con la VirtusBergamo. I ragazzi vengono lasciati crescere due o tre anni con noi. Poi quelli ritenuti più idonei e predisposti, potrannopassare alla VirtusBergamo. Il nostro referente nella VirtusBergamo è Maurizio Casali, persona competente e sempre attento ai valori di questi ragazzi, non solo tecnici ma anche morali.Accademia 3.0, al primo anno dalla nascita vanta una buona crescita su tutte le annate , ma i piccoli del 2009 dimostrano senza ombra di dubbio un livello medio alto di preparazione a attitudine al calcio, veramente un annata meravigliosa, il prossimo anno saranno nei pulcini e saranno allenati dall’ex Pontisola Gianpaolo Zanini, che proseguirà l’ottimo lavoro svolto da Ghisalberti , Letizia e Bosio.Come frutto di questa collaborazione due nostri ragazzi sono passati alla Virtus Bergamo, si tratta di Edoardo Rota (2002) e Manuel Cassis (2006)”. Come a dire l’Accademia fa le cose per il meglio, poi se qualche ragazzo emerge come particolarmente dotato, per lui possono aprirsi le porte di una delle società più blasonate della provincia.

La settimana del Camp appena conclusa è stata un’occasione in più per i piccoli dell’Accademia 3.0 di gioco e divertimento, finalizzato ad acquisire la tecnica calcistica… e un po’ della lingua INGLESE, ritenuta la madre del calcio moderno.

Infine , parla Lodetti Eugenio, “mi permetto di ringraziare il Dott. Tullio Rota di A1 Life , sempre presente con il suo supporto e il suo contagioso entusiamo”.

CM