Fabrizio Carcano
Il derby cestistico Treviglio-Bergamo, valido per l’ultima giornata di serie A2, dovrebbe essere recuperato domenica 8 marzo. Il condizionale resta d’obbligo. L’esplodere dell’emergenza coronavirus e il conseguente blocco delle partite nelle regioni del Nord negli ultimi due week end ha congelato tutta la volata finale della regular season.
La formula prevederebbe ancora le ultime due giornate di campionato, quelle programmate originariamente per il 23 febbraio e 1 marzo, e poi la cosiddetta fase a orologio dove in base alla propria posizione in classifica, da utilizzare come lancetta, ogni squadra incrocerà tre squadre che la precedono nell’altro girone e tre squadre che la seguono in senso orario sempre nell’altro girone. Letteralmente Bergamo, ultima in classifica con 10 punti in 24 giornate, incrocerebbe in casa le prime tre classificate del girone Est e in trasferta la penultima, terzultima e quartultima del girone orientale.
Due partite più sei, per un totale di otto. Poi playoff e playout tranne per le ultime due che scivolano direttamente in B.
Il BB14 martedì scorso avrebbe dovuto giocare contro Capo d’Orlando, penultima con 14, in un quasi spareggio, mentre Treviglio domenica scorsa avrebbe dovuto giocare sul parquet dell’Eurobasket Roma. A seguire domenica ci sarebbe stato il derby tra Treviglio e Bergamo
Adesso è tutto incerto. Il fine settimana del 6-7-8 marzo si sarebbero dovute giocare le finali di Coppa Italia di A2 a Ravenna, con una conseguente sosta del campionato prima dell’avvio della fase ad orologio. Ma l’evento è stato annullato. Per cui il prossimo fine settimana si potrebbe recuperare l’ultimo turno di campionato, mentre la gara della penultima saltata potrebbe essere infilata in una data infrasettimanale tra l’11 e il 12 marzo.